Pavimenti in resina per cantine

6
views

Le aziende di pavimentazioni industriali sono anche specializzate nell’applicazione di pavimentazioni in resina per cantine. Basta seguire la posa in opera di pavimentazioni industriali per cantine con una pavimentazione in resina poliuretanica-cemento multistrato.

Come applicare i pavimenti in resina per i magazzini?

La buona preparazione del supporto è di fondamentale importanza per applicare qualsiasi tipo di pavimentazione in resina a volte. Le modalità sono molto diverse e votate a seguire l’ordine: Sgrossatura meccanica, Aspirazione industriale, Stuccatura di crepe, fughe, colpi.

Con il supporto ben preparato e levigato, si parte con l’applicazione della pavimentazione in resina per questa pavimentazione industriale. La stratificazione è eseguita spatolando la resina in strati più fini per ottenere lo spessore desiderato. Infine deve essere creata una pavimentazione antiscivolo, durevole, chimicamente e meccanicamente resistente a tutte le aggressioni a cui è sottoposta una pavimentazione in una mensa.

Si ricorda che ogni zona ha, o potrebbe avere, un trattamento speciale per i suoi requisiti di durezza, resistenza chimica, ecc. Quindi, ancora una volta, va tenuto presente che la  pavimentazione in resina è composta da una serie di prodotti e da un metodo applicativo. Che, in maniera ordinaria, dà origine alla pavimentazione o pavimentazione industriale epossidica o poliuretanica adatta a ciascuna azienda.

Questo in modo tale che la modifica di un elemento li interessi tutti e renda unica ogni applicazione.

Quali sono le caratteristiche della pavimentazione in resina nelle cantine legate alla sicurezza alimentare?

Ecco quali sono i vantaggi del pavimento in restina e la conseguente applicazione della norma riservata su tutte le superfici a contatto con alimenti:

  • Angoli interni arrotondati, semitondi sanitari, eccetera;
  • Buon drenaggio con elementi idonei;
  • Stabilità della pavimentazione;
  • Durabilità;
  • Resistenza agli attacchi chimici;
  • Manutenzione facile e sicura.

Dove applicare i pavimenti in resina nelle diverse aree di una cantina

In tutti i luoghi in cui sono richiesti elevati standard igienici per proteggere gli alimenti e le persone che vi lavorano. I pavimenti industriali in resina ben sono essenziali e di solito si installano dove vi sono:

  • Aree di raccolta dell’uva: sostiene carichi elevati con un ambiente di lavoro sicuro sicuro;
  • Fermentazione e pigiatura: permette di lucidare velocemente il pavimento senza compromettere l’igiene;
  • Maturazione: tiene l’area asciutta e sicura;
  • Ricerca e conservazione: mantiene l’ambiente pulito;
  • Aree di imbottigliamento: impedisce il drenaggio dell’intasamento e allagamento delle aree;
  • Lavaggio fusti: garantisce la corretta integrazione degli scarichi con la pavimentazione;
  • Area logistica: permette di fare correttamente la segnaletica orizzontale sul marciapiede negli ampi spazi esterni soggetti a carichi pesanti e molto traffico stradale.

Come abbinare carichi elevati ad un ambiente di lavoro sicuro

Sulla base dell’esperienza nel settore, i negozi di pavimenti industriali per i clienti, sanno quanto può essere complicato garantire un ambiente di lavoro sicuro. Questo soprattutto quando si lavora con trattori e carrelli elevatori con carichi pesanti.

L’area del sistema di drenaggio che può diventare più pericolosa è la classe di carico e la resistenza allo scivolamento non corrispondente alle specifiche corrette per la pavimentazione e il drenaggio.

Ma i pavimenti industriali in cemento possono essere facilmente soggetti a dei problemi e che diventino scivolosi o addirittura allagati. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alla corretta specifica del drenaggio e della pavimentazione.

Pavimentazione in resina con multistrato

Le pavimentazioni in resina usate per pavimentazioni industriali per capannoni sono comuni in tutte le applicazioni dei settori specifici. Utilizzano questo pavimento per  la stessa protezione dei pavimenti. Ma anche per le forti sollecitazioni fisico-chimiche medie, per i parcheggi, cantine e aree produttive.

Questo tipo di pavimento multistrato per magazzini è molto adatto per l’applicazione in ambiente. Inoltre, presenta una grande resistenza meccanica e chimica, con elevate proprietà antiscivolo. Lo spessore del pavimento in resina è variabile in funzione del numero di strati, la quantità minima è di 3-4 mm.

Come lucidare velocemente la pavimentazione senza preoccuparsi dell’igiene

L’applicazione della pavimentazione industriale ad esempio per una mensa risulta difficile, soprattutto ai fini di progettare un sistema di drenaggio che funzioni con il resto dell’impianto produttivo. Non solo, anche che sia in grado di gestire l’aumento di volume d’acqua che si produce durante la pulizia della vasca di fermentazione o tecnologia similare.

Quest’acqua deve essere drenata in modo fluido e veloce. Se potete evitare la formazione di pozzanghere sulle pavimentazioni industriali è meglio. Basta semplicemente prendere in considerazione i fattori chiave nella progettazione del drenaggio.

Pavimento multistrato di quarzo colorato

La pavimentazione in resina per pavimentazioni industriali a strati multistrato epossidico color quarzo è un metodo applicabile derivato da pavimentazione in resina multistrato. Consente di realizzare pavimentazioni stratificando esteticamente, dando risultati gradevoli e meccanicamente molto resistenti con un notevole risparmio di legante.

Pavimentazione in cemento poliuretanico

Anche in cucina viene utilizzato un pavimento in resina per pavimenti industriali di magazzini con cemento poliuretanico. Ma anche nelle farmacie, alimentari, industrie chimiche, in generale dove le sollecitazioni meccaniche e chimiche sono estremamente elevate, oltre che per le esigenze igieniche.