La pavimentazione di un ristorante potrebbe essere uno degli elementi della progettazione più delicati da scegliere e realizzare. Perchè diciamo questo? Perchè si tratta di un elemento fondamentale che serve a rendere maggiormente fruibile l’ambiente. In particolare se parliamo di attività commerciali come ristoranti e bar, scegliere un pavimento adeguato è forse ancora più importante. Il pavimento dovrebbe infatti essere pratico, facile da pulire e allo stesso tempo rispettare delle norme di igiene e sicurezza che in questo ambiente sono particolarmente importanti.
Un materiale che potrebbe rispondere a tutte queste esigenze è sicuramente la resina. In questo articolo, oltre ad analizzare alcune tipologie di pavimenti per ristoranti, andremo ad analizzare nel dettaglio alcuni dei migliori modelli in resina.
Pavimento per ristoranti: che caratteristiche dovrebbe avere?
Abbiamo già accennato al fatto che il pavimento di un ristorante è un elemento delicato che va scelto con una certa cura. All’i interno di un ambiente come quello di un ristorante, dove vengono maneggiati continuamente alimenti, è fondamentale che il pavimento possieda delle caratteristiche adeguate.
Quali sono alcune delle caratteristiche che il pavimento di un ristorante dovrebbe avere? Ecco le più importanti:
- Funzionali e semplici da pulire
- Conformi alle norme HACCP
- Il materiale deve essere resistente e lavabile
- É preferibile un materiale impermeabile e atossico
- Deve avere una superfice antiscivolo
In particolare per quanto riguarda le norme relative all’HACCP, queste determinato che il pavimento di un’attività legata alla ristorazione si adegui a delle norme di igiene e sicurezza molto precise. Fondamentale che il pavimento sia completamente impermeabile e che possa essere igienizzato senza il rischio che assorba i prodotti utilizzati per la sua pulizia.
La resina è adatta ad un ristorante?
Ci sono diversi materiali che possono rispondere a questo tipo di esigenze e risultare adatti a questo genere di ambienti. Dobbiamo dire però che attualmente una delle scelte preferite è quella della resina. Questo materiale, che può avere diversa origine, è infatti caratterizzato un po’ da tutti gli elementi che dovrebbe possedere un pavimento per ristorante.
La resina infatti si presta particolarmente bene a questo tipo di utilizzo, ma perchè possiamo dire che è tanto adatto ad un ristorante? Perchè parliamo di un materiale davvero resistente, molto più resistente rispetto ad altri, e che di conseguenza avrà un’ottima durata nel tempo. Altro punto fondamentale che caratterizza la resina è la sua impermeabilità; infatti la resina non assorbe nè acqua nè altri liquidi, inoltre è in grado di sopportare umidità e acqua senza rovinarsi.
Considerato poi che solitamente il pavimento di un ristorante dovrà resistere ad un utilizzo piuttosto intenso, la resina è davvero perfetta. In grado di resistere a graffi, abrasioni e sollecitazioni continue, non si rovinerà nonostante l’utilizzo intenso.
Vantaggi e svantaggi della resina
Una volta compreso che la resina è molto adatta alla realizzazione di un pavimento per un ristorante, vediamo insieme quali sono vantaggi e svantaggi di questo materiale. Questo è un elemento che vi aiuterà a capire come fare la scelta più adeguata.
Partiamo ovviamente dall’analisi dei vantaggi, che in parte abbiamo già preso in esame e che comunque costituiscono anche la parte più corposa. La resina è infatti un materiale che possiede decisamente più vantaggi che svantaggi, è per questo in effetti che rappresenta una delle scelte migliori quando si parla di esercizi commerciali. Tra i principali vantaggi della resina ci sono:
- Resistenza
- Durabilità
- Impermeabilità
La combinazione di questi tre elementi già di per sè basterebbe a rendere la resina tanto adatta al pavimento di un ristorante. Essendo sottoposto ad un utilizzo particolarmente intenso, il pavimento di un ristorante potrebbe essere soggetto ad un’usura più veloce nel tempo. Questo però non avviene con la resina che è invece in grado di resistere senza problemi ad un utilizzo molto intenso. La resina resiste senza problemi anche alla presenza di acqua e umidità, inoltre essendo priva d fughe non rischia di avere infiltrazioni.
La superfice liscia e uniforme del pavimento n resina è poi antiscivolo, e questo sarà particolarmente pratico e sicuro per tutti coloro che lavorano all’interno del ristorante.
Cosa possiamo dire invece degli svantaggi di questo materiale? In realtà pensando alla resina potrebbe venirci in mente un solo e piccolo svantaggio relativo all’estetica. pavimenti in resina potrebbero essere infatti più semplici rispetto ad altri, ma come vedremo nel prossimo paragrafo non è neanche più tanto vero.
Tipi di pavimenti per ristoranti
Le tipologie di resine tra cui potrete scegliere per realizzare un pavimento sono davvero tantissime, e orma ne esistono anche di particolari.
I pavimenti in resina possono essere classici e lineari, ma orma è possibile scegliere tra varie tipologie di posa. Potreste per esempio scegliere una resina ad effetto legno o pietra. O ancora decidere di optare per una decorazione 3D o per l’aggiunta di elementi decorativi come glitter e simili. Insomma i pavimenti in resina per ristoranti possono essere sia pratici che belli da vedere!
Pavimenti in resina Rapid Mix