Il pavimento in resina non è una novità nell’edilizia privata ed industriale: un semplice strato di pavimentazione autolivellante e resistente, a volte, è tutto quello che serve per completare il look di un ambiente. Fino a qualche tempo fa, infatti, il pavimento in resina era utilizzato soltanto nelle industrie oggi, invece, viene utilizzato anche nelle abitazioni private per via della grande popolarità dello stile “industrial“. Nella guida di oggi vogliamo parlarvi del pavimento in resina marchiato dal più popolare brand di fai da te al mondo: Leroy Merlin. Nelle sezioni che seguiranno vedremo caratteristiche tecniche, vantaggi, prezzi e molto altro ancora per aiutarvi a scoprire tutto quello che serve sapere sul pavimento in resina Leroy Merlin.
Che cos’è un pavimento in resina
Prima di entrare nel merito del catalogo Leroy Merlin e dei suoi vantaggi, caratteristiche e prezzi, cerchiamo di capire che cosa sia un pavimento in resina.
Un pavimento in resina è una soluzione unica per la pavimentazione che prevede uno strato di materiale semisolido steso sul pavimento. Il materiale in questione è una resina che viene realizzata in modo diverso da ogni produttore. Il risultato, tuttavia, è sempre lo stesso: un pavimento molto facile e rapido da installare, che non richiede piastrelle o altri elementi “fragili” ma che può avere un’ottima resa estetica.
Come accennato in precedenza esistono moltissime tipologie di pavimento in resina: quelli antiscivolo, anti abrasione e così via. Ora che sappiamo che cosa sono i pavimenti in resina, passiamo a parlare dei prodotti Leroy Merlin.
Pavimento in resina Leroy Merlin, le soluzioni disponibili
Leroy Merlin è un brand che vende prodotti creati da altre aziende, per questo motivo le soluzioni disponibili nel catalogo sono moltissime. A differenza di altri brand, come ad esempio Kamia, il marchio numero 1 del fai da te offre soluzioni scalabili: dalle piccole soluzioni con 1 kg di prodotto, fino alle soluzioni importanti con 20 o 30 kg di prodotto.
Data la vasta gamma di brand e soluzioni offerte, sarà molto difficile riassumere schede tecniche, pro e contro per ogni prodotto, ma nelle prossime sezioni della guida cercheremo di riassumere i punti cardine dell’offerta di pavimenti in resina Leroy Merlin così da aiutarvi a capire se il brand offra il prodotto che fa al caso vostro.
Scheda tecnica del pavimento in resina Leroy Merlin
Partiamo dalla composizione dei prodotti del catalogo Leroy Merlin: tutti i prodotti sono composti da due parti (A e B) ma i rapporti delle miscelazioni non sono costanti.
Per quanto riguarda le dimensioni partiamo da un minimo di 1 kg, fino ad arrivare ad un massimo di 30, passando per step intermedi come 5, 10 e 15 kg.
I colori disponibili sono molti: dal nero al bianco, passando per trasparente, grigio e così via.
In tutti i casi si tratta di resine Epossidiche e bicomponenti, alcune realizzate appositamente per l’applicazione con rullo, altre per l’applicazione con spatola.
Vantaggi del pavimento in resina Leroy Merlin
Leroy Merlin è un brand grande e come tale ci offre vantaggi unici, quali:
Prezzi del pavimento in resina Leroy Merlin
Come accennato in precedenza, il pavimento in resina Leroy Merlin è disponibile in moltissime versioni differenti: il prezzo, quindi, varia moltissimo e si può adattare alle tasche e alle necessità di tutti. Andando di pari passo con le dimensioni e le qualità del prodotto, possiamo partire da prezzi minimi di 16 euro, per arrivare a sfiorare i 300.
Utilizzi consigliati del pavimento in resina Leroy Merlin
Anche in questo caso è difficile specificare un unico utilizzo consigliato per il pavimento in resina Leroy Merlin, data l’ampia varietà.
Da un lato troviamo i prodotti più utili per la casa: come le resine di colore nero antiscivolo dalla resa estetica eccellente. Dall’altro lato troviamo prodotti perfetti per l’utilizzo industriale come, ad esempio, le resine anti abrasione grigie.
Uno dei punti di forza del pavimento in resina Leroy Merlin è che potremo trovare il prodotto giusto per ogni esigenza, senza dover per forza ripiegare su prodotti specifici.
Installazione del pavimento in resina
Il pavimento in resina Leroy Merlin può essere installato in due metodi diversi, in base alla tipologia di prodotto che si va ad acquistare.
La prima tipologia va installata con spatola, mentre la seconda con rullo: entrambe le tipologie sono facili da installare anche grazie alle proprietà autolivellanti della resina, che rende semplice il processo di creazione di un piano omogeneo. Dopo l’installazione sono necessari dai 5 ai 7 giorni perché il pavimento si asciughi e diventi calpestabile.
Con questo ultimo capitolo andiamo a concludere la nostra guida con tutto quello che serve sapere sul pavimento in resina Leroy Merlin. Ci auguriamo di essere stati chiari ed esaustivi: buona fortuna con l’installazione del vostro nuovo pavimento!
Pavimenti in resina Rapid Mix