I pavimenti in resina sono stati una rivoluzione dell’edilizia industriale: al giorno d’oggi tutte le aziende con un settore produttivo vantano un solido, economico e facile da installare pavimento in resina. Come molti di voi ben sapranno, attualmente sono moltissime le proposte presenti sul mercato per quanto riguarda la resina e, per questo motivo, è importante capire al meglio quale brand scegliere. Nella guida di oggi vi parleremo del pavimento in resina Mapei: buona lettura!
Che cos’è un pavimento in resina
Prima di buttarci a capofitto nelle soluzioni offerte da Mapei nel campo dei pavimenti in resina, spendiamo qualche parola per capire, insieme, che cosa sia un pavimento in resina.
Il pavimento in resina è una soluzione per la pavimentazione che differisce completamente da qualsiasi altro tipo soluzione presente sul mercato. Il pavimento in resina è venduto all’interno di secchi, come potrebbe essere venduta la vernice per muro, ed ha una costituzione liquida, molto densa.
Il pavimento in resina non viene installato ma viene steso sulla superficie del pavimento, in modo tale da creare uno strato uniforme di materiale che, con il passare dei giorni, si asciuga e diventa solido, oltre che calpestabile.
Pavimento in resina Mapei, le soluzioni disponibili
Mapei offre diverse soluzioni per quanto riguarda il pavimento in resina, ma la più popolare è sicuramente il MAPEFLOOR I 300 SL questa soluzione prevede un secchio di latta con all’interno un pavimento in resina epossidica, pensato per ambienti industriali, commerciali e residenziali.
Il materiale pubblicitario dell’azienda vanta una resa estetica attraente, un’installazione facile ed un risultato resistente e durevole. Nelle prossime sezioni della guida analizzeremo il pavimento in resina Mapei per capire che cosa ci possa offrire e se convenga l’acquisto.
Scheda tecnica del pavimento in resina Mapei
Il pavimento in resina Mapei è realizzato con una miscela di due componenti (A e B) che vengono mescolati con un rapporto di 3:1.
Il colore dell’impasto è neutro, la miscelazione è fluida. L’indurimento completo del pavimento in resina Mapei richiede circa 7 giorni, anche se consigliamo sempre di abbondare di 12 o 24 ore quando possibile.
Il pavimento in resina Mapei può essere mantenuto in magazzino per 24 mesi, se gli imballaggi originali non vengono aperti.
I dati relativi al consumo del materiale sono i seguenti:
- 2 kg/m^2 se usato come rivestimento autolivellante di spessore 2mm;
- 0,9 kg/m^2 se usato come strato intermedio nel rivestimento antiscivolo, spessore 3mm;
- 0,6 kg/m^2 se usato come finitura del rivestimento antiscivolo, spessore: 1 mm o 3mm.
Vantaggi del pavimento in resina Mapei
I vantaggi del pavimento in resina Mapei sono:
Prezzi del pavimento in resina Mapei
Veniamo ora al prezzo, la nota dolente di qualsiasi pavimento in resina. Ci teniamo a precisare che il prezzo indicato in questa sezione è indicativo della media dei prezzi presenti online: è sicuramente possibile trovare prezzi migliori grazie a offerte e soluzioni ad hoc, ma è anche possibile trovare prezzi più alti. Il prezzo fa riferimento alla singola confezione di soluzione, contenente sia il composto A che il composto B.
Il pavimento in resina Mapei in confezione da 20 kg (15 kg componente A, 5 kg componente B) è venduto ad un prezzo di 360 euro circa. La confezione più piccola, invece, è venduta ad un prezzo minore.
Utilizzi consigliati del pavimento in resina Mapei
Il pavimento in resina Mapei brilla sicuramente in ambienti industriali per via delle sue capacità di resistenza all’usura. Il secondo aspetto da considerare quando si pensa al pavimento in resina Mapei è la sua proprietà antiscivolo: perfetta per garantire maggiore sicurezza in ambito industriale, sia per costruire solide basi in palestre, abitazioni e così via.
L’utilizzo consigliato del pavimento in resina Mapei è quindi prettamente utilitario, anche se la resa estetica finale è comunque degna di nota.
Installazione del pavimento in resina
Il pavimento in resina Mapei viene installato come qualsiasi altro prodotto della stessa categoria. Ciò non di meno, è importante ricordare che le due componenti vanno mescolate in un rapporto 3:1, sbagliare questa miscelazione significa ottenere un pavimento con caratteristiche chimico/fisiche alterate.
Ricordiamo anche che il pavimento in resina Mapei è autolivellante, quindi può essere installato più rapidamente! Una volta posato il pavimento, infatti, sarà molto facile renderlo un piano perfetto.
Quando siete soddisfatti del risultato potete posare i vostri attrezzi e aspettare 7/8 giorni per fare in modo che il pavimento si asciughi e diventi completamente calpestabile.
Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sul pavimento in resina Mapei. Come avrete sicuramente notato si tratta di una soluzione economica e resistente per tutte le esigenze industriali. Buona fortuna con la scelta del vostro nuovo pavimento in resina!
Pavimenti in resina Rapid Mix