Pavimenti in resina oro: esempi e fotografie dei più belli

6
views

La resina per pavimenti è un materiale che ha avuto maggior tendenza nell’ultimo anno ed è molto popolare nel nostro paese. Inizialmente era orientata alla zona industriale, oggi è presente anche a livello residenziale e commerciale, grazie ai vantaggi che offrono. Se non sai cos’è la resina per pavimenti, continua a leggere, questo articolo fa per te.

Cos’è la resina oro per pavimenti

È un materiale termoindurente che inserisce un indurente, ancora una volta, fornisce una superficie altamente resistente. Un’altra delle sue caratteristiche è che la sua adesione è chimica e non fisica, il che lo rende fortemente legato a quasi tutti i materiali.
Si presenta in forma liquida ed è versatile su di uno strato in superficie o sottopavimento in calcestruzzo esistente. Questo è un altro punto a suo favore, soprattutto in una colorazione elegante come l’oro.

Quali sono i suoi vantaggi

Come sappiamo, questa resina color oro ha visto un boom non solo nell’area industriale ma anche in quella residenziale e commerciale. Con le numerose caratteristiche che la resina per pavimenti darà alla vostra pavimentazione, eccole elencate:

  • Resistenza e durata: grazie alla sua forma di adesione chimica, se aderisce completamente al cemento, gode della porosità. Questo crea una superficie liscia, piana e altamente resistente, senza possibilità di graffi anche in caso di caduta di un sacco pesante o semplicemente per il peso in un punto, o abrasione. Inoltre, la resina  per pavimenti, adatta a tutte le precise esigenze, garantisce una maggiore resistenza al contatto con il supporto chimico;
  • È antiscivolo: se la resina richieda un additivo per attivare davvero la sua condizione antiscivolo, con il calcestruzzo ciò non può essere ottenuto aggiungendo l’additivo.
    Oltre alla resina, all’impasto possono essere aggiunti altri elementi per aumentare notevolmente le caratteristiche di antiscivolo.

  • Igiene e facile manutenzione: la pulizia di crepe, usura, irregolarità e fughe facilita la lucidatura della pavimentazione e riduce l’accumulo di polvere, polvere, batterie e altri contaminanti;
  • Aspetto accattivante e possibilità di design personalizzato: l‘attraente brillantezza della resina per pavimenti è uno dei suoi maggiori attributi, insieme all’assenza di crepe, perdita di brillantezza, abrasione, irregolarità e fughe. Ancora una volta, offre un’ampia varietà di colori e aggregazioni con cui è possibile creare fantastici design e dare un tocco personale al pavimento;
  • Non ha bisogno di lavoro: grazie alla sua facilità di fissaggio ad altri materiali, non è necessario rimuovere la precedente pavimentazione per posizionare la resina;
  • Basso costo: il suo costo di installazione è contenuto, in primo luogo perché non richiede l’abbattimento della pavimentazione precedente. E grazie alla sua grande resistenza all’abrasione fisica e chimica, non si colora e non si screpola facilmente, ma i costi di manutenzione non sono contenuti;
  • Funge da isolante per pavimenti conduttivi di elettricità.

Quali applicazioni ha la resina per i pavimenti?

Per la sua grande qualità, la resina per pavimenti è ideale per luoghi soggetti ad intenso traffico pedonale e veicolare come centri commerciali, patch, aeroporti.
In questa zona di carico, la resina per pavimenti offre design, brillantezza e resistenza al traffico e al peso.

Nel settore industriale per l’ambiente del lavoro e della produzione, alimentare, farmaceutico, marketing, ecc. dove vengono manipolati i prodotti chimici è molto utile, ma anche negli ospedali, cliniche, laboratori e ovunque si richieda alti livelli di peso.
A livello residenziale, può essere utilizzato in qualsiasi stanza della casa.

Come applicare la resina epossidica per pavimento

L’applicazione di questo prodotto è relativamente semplice e con una buona preparazione e attrezzature e materiale minimi si ottengono buoni risultati.
Anche se la guida di un esperto intenditore è sempre consigliata, sei hai a che fare con il fai-da-te e vuoi intraprendere un’avventura, dovresti considerare questi passaggi generali:

  • Sii chiaro su tutto ciò di cui avrai bisogno in termini di materiali, e attrezzature, secondo i tuoi desideri e le tue esigenze;
  • Calcola la quantità di materiale utilizzato;
  • Prepara l’area e l’ambiente per il lavoro. Ci sono alcune indicazioni dalla fabbrica per garantire la temperatura ambiente e il materiale che è necessario seguire per ottimizzare l’uso;
  • Pulisci e prepara la pavimentazione;
  • Ripara eventuali irregolarità o rugosità;
  • Blocca o impedisci a qualsiasi altro elemento di entrare in contatto con la resina. Inoltre, assicurati che la stanza e il marciapiede siano privi di umidità, poiché ciò che ciò influenza sulle epossidico prestazioni del marciapiede.

  • Pigmentare seguendo le proporzioni indicate;
  • Girare e stendere la resina. Questo processo arriva subito a strati ma nella stessa sessione. La colata necessita di essere fatta ad una velocità che non generi bolle;
  • Cura la resina. Questo processo è molto importante. La resina usata per la pavimentazione deve essere curata in quanto resista a lungo per consentire l’autolivellamento ed il completo indurimento.

In conclusione

Ora che conosci tutta la versatilità e i vantaggi che offre questo materiale, visita il nostro sito per controllare tutto ciò che occorre sapere sulla resina. Troverai ampia varietà di articoli e guide complete sulla resina per pavimenti e prodotti che abbiamo evidenziato per i progetti di pavimentazione.