I pavimenti per la cucina sono uno degli elementi più importanti di cui tenere conto nella scelta dell’arredamento di questo ambiente. In particolare quando si parla di un ambiente come quello della cucina che potrebbe essere soggetto ad un’usura maggiore e anche ad un utilizzo più intenso, è fondamentale scegliere un pavimento che risulti estremamente resistente e duraturo nel tempo. Oltre a questo poi il pavimento di una cucina dovrebbe anche essere in grado di resistere ad acqua e umidità senza problemi.
Quale potrebbe essere una delle migliori opzioni da valutare nella scelta di un rivestimento per la cucina? Un tipo di pavimento che spesso viene sottovalutato è la resina; questo materiale potrebbe invece risultare particolarmente adatto a questo ambiente. In questo articolo infatti andremo proprio ad occuparci di pavimenti in resina per la cucina e vedremo tra quali tipologie potrete scegliere.
Rivestimenti per la cucina
Abbiamo già accennato al fatto che il rivestimento per una cucina, e con rivestimento intendiamo sia il pavimento stesso che le pareti che si trovano alle spalle del piano cottura, è un elemento fondamentale. Va scelto con una certa attenzione, proprio perchè potrà essere soggetto a rovinarsi in fretta se scelto con poca cura e senza pensare ad alcuni dettagli.
Nella scelta di un rivestimento per la cucina dovreste infatti tenere conto di una serie di caratteristiche, di cui però parleremo più avanti nel dettaglio. La cucina è probabilmente uno degli ambienti più vissuti della casa; ragion per cui la scelta di un pavimento è ancora più delicata.
In più, come vedremo più avanti la cucina, come anche il bagno, è un ambiente in cui tende ad accumularsi maggior umidità. Il rivestimento di una cucina deve quindi essere scelto tenendo conto di questi elementi e andando per l’appunto a scegliere un materiale che sia in grado di resistere nel tempo.
Quali caratteristiche devono avere?
Volendo riassumerle, quali sono quindi le caratteristiche che un pavimento per la cucina deve assolutamente avere? Le più importanti sono:
- Resistenza nel tempo
- Impermeabilità
- Facilità di pulizia
Questi elementi contribuiscono a rendere un qualsiasi pavimento duraturo nel tempo, cosa che richiederà anche una minore manutenzione e quindi dei costi minori da sostenere. Un pavimento realizzato con un materiale resistente e duraturo sarà in grado di resistere a graffi, abrasioni, usura e così via.
Altro elemento imprescindibile per il pavimento di una cucina è l’impermeabilità. Visto che parliamo di un ambiente dove si cucina, dove l’umidità presente sarà maggiore e sarà possibile anche la caduta accidentale di acqua e altri elementi liquidi, il pavimento deve essere completamente impermeabile. Altra caratteristica da non sottovalutare è la facilità di pulizia; un pavimento che sia facile da pulire, non attiri la polvere e sia facilmente lavabile, è la scelta migliore per mantenere l’ambiente sempre pulito e igienizzato.
Pavimenti in resina
Sono davvero tantissimi i materiali che possono essere usati per la realizzazione di un pavimento per la cucina; piastrelle classiche, gres porcellanato e parquet sono solo alcune delle opzioni che potreste valutare.
Se però siete alla ricerca di un materiale che possa costituire la perfetta equazione tra resistenza e praticità, allora non dovreste dimenticarvi della resina.
La resina è un materiale molto versatile e altamente personalizzabile; parliamo di un materiale che ha una resistenza elevatissima, che dura tantissimo nel tempo e che non è soggetto a particolare usura. In più si posa con facilità e ha anche dei costi piuttosto contenuti, cosa che non dispiace mai.
Un altro pregio di questo materiale è proprio la possibilità di andare a personalizzarlo in base alle vostre esigenze. Potrete infatti scegliere tra tanti effetti diversi, da quelli più classici a quelli più particolari, oltre a poter decidere la tonalità che più vi piace e l’eventuale inserimento di decorazioni aggiuntive. Ma ci sono comunque degli elementi più importanti da tenere in considerazione nella scelta della resina.
Perchè sceglierli?
Perchè dovreste prediligere un pavimento realizzato in resina ad uno realizzato con un materiale più classico? Le ragioni possono essere diverse, e di alcune abbiamo già parlato nei precedenti paragrafi.
Innanzitutto abbiamo detto che la resina ha una resistenza e durabilità nel tempo davvero impareggiabile, sopratutto se paragonata ad altri materiali in commercio. In più è particolarmente adatta alla cucina perchè è un materiale completamente impermeabile, privo di fughe e quindi che non corre il rischio di infiltrazioni.
Un altro elemento che rende la resina tanto apprezzata per la cucina è la semplicità con la quale si pulisce. Parliamo infatti di un materiale che non attira la polvere, caratterizzato da una superfice liscia e omogenea, molto semplice e veloce da pulire. La finitura potrà essere lucida o opaca, in base alle vostre preferenze, e in più avrete la possibilità di usare lo stesso materiale sia per il pavimento che per il rivestimento delle pareti. La resina è infatti adatta ad entrambi gli scopi.
Tipologie e costi dei pavimenti in resina per la cucina
Insomma, abbiamo compreso piuttosto bene che la resina è un materiale che potremmo definire davvero perfetto per il pavimento di una cucina. Ha una serie di qualità che lo rendono una scelta ideale e in più economica. Ovviamente sono disponibili tante tipologie di resina e altrettanti elementi estetici che possono essere scelti in base alle vostre preferenze e allo stile che volete ottenere.
Per la cucina potrete scegliere una finitura diversa o anche un particolare effetto di posa; alcuni tipi di resina possono infatti essere lavorate in modo tale da assumere l’aspetto di materiali come il legno, l vetro e molti altri ancora.
La resina è davvero versatile, non esiste una sola versione di pavimento ma tante versioni che sono in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza. Sono sicura però che vi chiederete quanto potreste andare a spendere per la realizzazione di un pavimento in resina.
Come accennavamo la resina non è un materiale particolarmente costoso, il prezzo può variare in base alla tecnica che andrete ad usare e ad altri elementi; in genere per la realizzazione di un pavimento per la cucina andrete a spendere una cifra compresa tra i € 40 e i € 150 al metro quadro.
Pavimenti in resina Rapid Mix