Pavimenti in resina per esterni: tipi, esempi, foto, costi, pro e contro

8
views

La resina è un tipo di pavimentazione perfetto per diversi obiettivi; questo perché parliamo di un materiale che di base ha delle caratteristiche davvero interessanti  e delle qualità che gli consentono di essere particolarmente versatile. In commercio si trovano diverse tipologie di resina e ognuna di esse è pensata ovviamente per uno scopo abbastanza preciso. Quello che ci interessa maggiormente è ovviamente la tipologia di resina che meglio si adatta alla realizzazione di un pavimento.

In modo particolare questo articolo sarà dedicato ai pavimenti in resina per esterni. Saprete sicuramente che un pavimento esterno rispetto ad uno che si trova all’interno di una casa deve essere realizzato in un certo modo, altrimenti non avrà una buona riuscita nel tempo. Oggi vedremo insieme perchè la resina è un materiale adatto e quali sono alcune delle tipologie di resina migliori per esterni.

Resina per interni ed esterni: le differenze

Abbiamo già accennato al fatto che la resina può essere utilizzata per diversi scopi. Per quello che concerne la realizzazione di pavimenti e rivestimenti, in particolare per la casa, è solo in anni recenti che la resina è diventata uno dei materiali più utilizzati. In passato veniva comunque utilizzata per realizzare pavimenti, ma prettamente per il settore industriale.

Oggi invece la resina è un materiale apprezzatissimo per pavimentare la casa e anche per realizzare i rivestimenti di bagno e cucina. Questo proprio perchè come vedremo più avanti possiede delle caratteristiche davvero uniche.

Ovviamente non esiste un unico tipo di resina; in commercio si possono trovare diverse varianti di questo materiale che si adattano a diverse esigenze. Ad esempio, vi siete mai chiesti se ci sono differenze tra una resina per interni e una per esterni? La risposta è ni. Nel senso che ci sono alcune tipologie di resina che presentano caratteristiche che la rendono più adatta ad un ambiente esterno, ma non esiste una resina pensata esclusivamente a quello scopo.

Non possiamo quindi dire che ci sia la resina ideata esclusivamente per realizzare un pavimento esterno. Piuttosto dovrete scegliere semplicemente la tipologia che si adatta meglio a quel tipo di ambiente.

Pavimenti esterni in resina

Passiamo adesso all’analisi del tema centrale dell’articolo: la realizzazione di un pavimento esterno in resina. I pavimenti che sono posizionati esternamente devono essere sicuramente realizzati tenendo conto proprio dell’ambiente in cui verranno posizionati.

É chiaro che, a differenza di un pavimento interno, uno esterno dovrà essere ancora più robusto e resistente. Essendo esposto per la maggior parte del tempo alle condizioni atmosferiche e al loro repentino cambiamento, dovrà essere in grado di resistere. Un pavimento esterno deve avere almeno tre qualità essenziali:

  • resistenza
  • impermeabilità
  • essere antiscivolo

La resina possiede le qualità elencate? Assolutamente si! Questo materiale è ultra resistente nel tempo, è completamente impermeabile e in più va a creare una superfice antiscivolo perfettamente sicura. Si tratta quindi di una scelta ideale se state pensando di realizzare un pavimento esterno e non sapete che tipo di materiale utilizzare.

Tipi di resina più adatti

Quale paragrafo fa abbiamo parlato di alcune tipologie di resina che possono rivelarsi più adatte ad un ambiente esterno rispetto ad altre. In generale però dobbiamo dire che la resina è un materiale che in tutte le sue versioni può essere usato senza problemi in ambienti esterni. Come dicevamo è impermeabile, resiste benissimo ad acqua e umidità; in più viene posata senza l’ausilio di fughe, cosa che la rende ancora più adatta all’esterno.

Tutti i tipi di resina hanno queste caratteristiche, indipendentemente dalla tipologia che sceglierete di utilizzare. Però dovreste comunque tenere in considerazione elementi come l’ambiente in cui andrà installato il pavimento; questo vi aiuterà a capire quale potrebbe essere la resina più adatta.

Visto che stiamo parlando prettamente di pavimentazioni esterne, andiamo ad analizzare alcune delle resine più indicate:

  • Resina epossidica. Probabilmente una delle più utilizzate, apprezzata per la sua elevata resistenza e per le sue qualità idrorepellenti. Questa resina infatti ha una durata nel tempo davvero impressionante; oltre a resistere a sollecitazioni, abrasioni e acqua, è in più caratterizzata da una semplicità di posa che la rende davvero versatile.
  • Resina acrilica. In questo caso parliamo di una resina più liquida all’aspetto rispetto a quella epossidica; la qualità resta comunque elevata, infatti è solida e resiste benissimo anche  a continui sbalzi di temperatura.
  • Resina cementizia. Concludiamo con questo mix di resina e cemento, miscela che ha una resistenza davvero elevata e che ha probabilmente la migliore durata nel tempo tra tutte quelle elencate.

Caratteristiche da valutare

Nella scelta di una resina da usare per un pavimento esterno, dovreste tenere conto di elementi prettamente tecnici e che sono relativi all’ambiente circostante.

Quelle elencate in precedenza sono tre tipologie di resina che si adattano piuttosto bene a qualsiasi ambiente esterno. Esposizione alla luce continua, acqua, umidità, sbalzi termici continui, la resina non teme nulla. Proprio per questo è particolarmente indicata per la pavimentazione di terrazzi, balconi, giardini e spazi esterni.

 I vantaggi della resina

Visto che li abbiamo accennati quasi tutti, andiamo a riassumere insieme quelli che sono i principali vantaggi di questo materiale.

Si tratta di un materiale resistente, antiscivolo e quindi perfettamente sicuro da posizionare esternamente. Abbiamo poi detto che dura a lungo,  non si rovina facilmente e resiste a sollecitazioni di vario genere.

Altro punto da non sottovalutare è la possibilità di personalizzarlo, scegliendo tra effetti e tonalità molto varie tra loro. Dobbiamo poi dire che la resina è anche semplice da posare e molto semplice da pulire.

Svantaggi e costi

Dopo aver letto dei vantaggi di questo materiale, probabilmente vi chiederete se presenta anche svantaggi. In realtà, in particolare per gli ambienti esterni, la resina non presenta svantaggi degni di essere menzionati. Al contrario, potremmo dire che è uno dei materiali più adatti.

Che dire però dei costi di realizzazione di un pavimento esterno in resina? Anche in questo caso potete stare tranquilli; la resina infatti è un materiale relativamente economico. Per realizzare un pavimento in resina andrete a spendere una cifra compresa tra i € 40 e i € 130 al metro quadro.

Articolo precedentePavimenti in resina moderni: immagini ed esempi in stile moderno
Prossimo articoloPavimenti in resina per hotel
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Collaboro da anni come articolista freelance a blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di tecnologia, strumenti e articoli di arredamento per la casa e piccoli elettrodomestici.
CONDIVIDI