Realizzare un pavimento è sicuramente un’operazione delicata che richiede l’analisi di diversi fattori di vario genere. Questo discorso vale ancor di più quando ci si trova a progettare una pavimentazione per un ambiente piuttosto particolare. Ad esempio nella realizzazione di un pavimento per un padiglione industriale, per un centro commerciale, per supermercati, fabbriche e simili, bisogna tenere conto di elementi diversi da quelli a cui penseremmo nel realizzare il pavimento per un’abitazione privata.
Di questa categoria, quella dei pavimenti più “particolari”, rientrano anche tutti i pavimenti che vengono realizzati per garage e box auto. La superfice di questi ambienti deve essere progettata prestando particolare attenzione ad alcuni elementi che risultano essere fondamentali. In questo articolo andremo a parlare proprio dei pavimenti in resina per garage e box auto.
Resina: perchè sceglierla?
Partiamo con l’analizzare in breve questo particolare materiale. La resina è un materiale che ha origine principalmente naturale, viene estratta infatti da piante e alberi; negli ultimi anni però viene ottenuta anche secondo un processo chimico artificiale. Si tratta di un materiale che possiamo definire particolare perchè è ricca di qualità che la rendono versatile e utilizzabile in tanti diversi modi.
L’utilizzo della resina come materiale di base per la realizzazione di pavimentazioni inizia diversi anni fa. Inizialmente però la resina era utilizzata esclusivamente per la realizzazione di pavimenti industriali. Questo anche perchè in passato la resina veniva realizzata tutta allo stesso modo.
In anni più recenti invece, la resina è diventata sempre più apprezzata anche per pavimenti e rivestimenti della casa. Oltre ad essere ormai disponibile in tante varianti che consentono di personalizzare il tipo di pavimento che si andrà a creare, la resina è ormai riconosciuta come un materiale pressoché perfetto per realizzare un pavimento.
Più avanti andremo ad analizzare nel dettaglio le qualità di questo materiale in relazione alla realizzazione di un pavimento, ma in generale possiamo dire che i pavimenti in resina sono resistenti, solidi, duraturi e facili da pulire.
Pavimenti per garage e box auto
Nell’introduzione abbiamo già accennato al concetto di “pavimenti particolari”. Di questi fanno parte anche tutte quelle pavimentazioni che sono pensate per andare a ricoprire la superfice di ambienti come garage e box auto. Ma perchè possiamo definire questo tipo di pavimenti particolari?
Li definiamo particolari perchè solitamente i pavimenti pensati per questi ambienti devono avere delle caratteristiche specifiche e avere delle qualità diverse rispetto a quelle del pavimento di un’abitazione privata. Garage e box auto sono ambienti che spesso si trovano posizionati sottoterra, ma non è questo l’elemento che rende i pavimenti di questi ambienti così particolari. Il fatto è che il pavimento di un garage o di un box auto dovrà avere una maggiore resistenza.
Questo perchè sarà ovviamente sottoposto a sollecitazioni meccaniche maggiori rispetto a quelle di un pavimento di una casa. Garage e box auto sono fatti per ospitare vetture e per favorirne il passaggio. Le sollecitazioni meccaniche a cui sarà sottoposto questo pavimento saranno quindi decisamente maggiori. Ecco perchè il pavimento di garage e box auto deve necessariamente essere realizzato in modo tale da essere resistente.
Modelli in resina
A questo punto non ci resta che capire se la resina, questo materiale ricco di ottime qualità, possa essere adatto alla realizzazione di un pavimento per garage e box auto. La risposta è ovviamente affermativa. La resina è un materiale che potrebbe essere la scelta perfetta per ricoprire la superfice di questi ambienti.
La resina è un materiale relativamente economico, in particolare se paragonato ad altri materiali; in più si posa con estrema facilità e velocità. Altro elemento che la rende molto adatta a garage e box auto è sicuramente la sua resistenza. Una volta asciutta, la resina diventa una superfice liscia, omogenea e sopratutto solida e resistente. Un pavimento in resina difficilmente si rovina in poco tempo, ragion per cui potrebbe essere la scelta ideale per resistere a continue sollecitazioni meccaniche.
I pavimenti in resina pensati per garage e box auto sono solitamente caratterizzati da un’unica superfice omogenea, particolarmente adatta a questo genere di ambienti. Nel prossimo paragrafo andremo ad analizzare nel dettaglio i principali vantaggi di questo materiale nella realizzazione di un pavimento di questo tipo.
I vantaggi della resina
Alcuni dei vantaggi della resina sono esattamente gli stessi elementi che sono poi anche le caratteristiche essenziali di questo materiale. Abbiamo infatti detto che la resina è un materiale caratterizzato da solidità resistenza; il primo vantaggio di questo materiale sta quindi proprio nella sua resistenza nel tempo.
Come abbiamo detto, la resina resiste a graffi, abrasioni e sollecitazioni senza problemi. Un altro vantaggio derivante dall’utilizzo della resina è sicuramente la sua impermeabilità. Un pavimento in resina è infatti in grado di resistere ad acqua e umidità senza problemi. Questo è un elemento molto importante per quanto riguarda garage e box auto; non solo perchè all’interno di questi ambienti c’è un tasso di umidità maggiore, ma anche perchè potrebbero essere facilmente soggetti ad allagarsi.
Parlando dei vantaggi di questo materiale, dobbiamo anche sottolineare il fatto che un pavimento in resina è realizzato in modo da essere privo di fughe. Questo è un fattore positivo perchè la mancanza della fuga potrebbe rivelarsi particolarmente utile in questo tipo di ambienti.
Costi di un pavimento in resina per garage
Abbiamo parlato di alcuni dei principali vantaggi che derivano dalla scelta della resina per il pavimento di un garage o di un box auto. Ci sono però svantaggi da valutare? In realtà di veri e propri svantaggi non si può parlare; al contrario, la resina è un materiale praticamente perfetto per questo genere di pavimenti.
Quali sono però i costi per la realizzazione di un pavimento in resina di questo tipo? Questo è un altro vantaggio della resina; abbiamo infatti detto nell’introduzione che la resina è un materiale relativamente economico e in effetti è proprio così. Sia il costo del materiale che la manodopera sono infatti più economici di quelli di altri materiali.
Solitamente per la realizzazione di un pavimento in resina per garage e box auto, potrete spendere una cifra compresa tra i € 20 e i € 50 al metro quadro.
Pavimenti in resina Rapid Mix