Per realizzare i pavimenti di grosse strutture, bisogna tenere conto di diversi elementi a cui solitamente non pensereste. Si tratta infatti di un progetto diverso rispetto a quello relativo ad un’abitazione privata, e di conseguenza potrebbe risultare anche una scelta più delicata. Questo vale sia per i pavimenti di centri commerciali, padiglioni industriali e supermercati, sia per la realizzazione di un pavimento per un hotel o una struttura ricettiva.
Negli ultimi anni la resina sta diventando sempre più popolare anche per la realizzazione della pavimentazione di questo genere di strutture. Come vedremo più avanti, può risultare una delle opzioni più valide da valutare e questo sia dal punto di vista pratico che economico. In questo articolo ci concentreremo proprio su questo tema e andremo ad analizzare alcuni dei migliori pavimenti in resina per hotel.
Pavimenti per hotel
Scegliere il pavimento più adatto per un albergo, o in generale per una struttura ricettiva, è più complicato di quello che si potrebbe pensare. Questo principalmente perchè bisogna prestare particolare attenzione a diversi elementi che potrebbero rendere la scelta poco adeguata. Un albergo non è un’abitazione privata, ci sono da valutare diversi elementi che potrebbero rendere un determinato pavimento più pratico di un altro.
Nello scegliere il pavimento per un hotel dovreste tenere conto di due elementi strettamente correlati tra loro:
- Design
- Funzionalità
Perchè diciamo che questi due elementi sono strettamente correlati? Perchè il pavimento di un hotel, oltre a dover essere bello da vedere ed esteticamente piacevole, dovrà però anche soddisfare delle qualità relative a praticità e comfort. Si tratta quindi di trovare il giusto compromesso tra praticità e bellezza senza sacrificare nessuna delle due.
Che caratteristiche devono avere?
Abbiamo già anticipato che nella scelta di un pavimento del genere bisogna tenere conto del design e della funzionalità. Ma quali sono le altre caratteristiche di cui tenere conto nella scelta?
Il pavimento di un hotel si estenderà solitamente su una superfice molto più vasta rispetto a quella di una singola abitazione. Quindi la prima caratteristica di cui tenere conto è la dimensione della superfice che si deve pavimentare. Oltre alle dimensioni, bisogna poi valutare anche la tipologia di albergo di cui parliamo. É chiaro che non andremo a scegliere lo stesso pavimento per un albergo di lusso a cinque stelle e per un bed & breakfast.
Un’altra caratteristica fondamentale che non dovrebbe essere ma tralasciata è la praticità del pavimento che sceglierete. Con praticità intendo principalmente la semplicità di pulizia e manutenzione; sarebbe preferibile infatti che il pavimento di un hotel sia semplice e veloce da pulire, in modo da garantire la corretta igiene della struttura.
Pavimenti in resina per hotel
Abbiamo parlato di alcuni criteri universali che possono aiutarvi nella scelta del pavimento di un hotel. A questo punto quello che ci interessa comprendere è se la resina possa rivelarsi un materiale adatto a questo scopo. Possiamo già dare una risposta affermativa.
La resina in verità potrebbe rappresentare il materiale perfetto da utilizzare per hotel e strutture ricettive in generale. perchè possiamo affermarlo con tanta certezza? Perchè la resina è un materiale resistente, facile da posare, economico e veloce da pulire. Scegliere un pavimento realizzato in resina significa alla fine scegliere un pavimento caratterizzato da una superfice liscia, uniforme, priva di fughe e proprio per questo ancora più semplice da pulire.
Altro elemento che non va sottovalutato è il fatto che la resina richiede praticamente una manutenzione pari a zero e in più dura anni e anni senza rovinarsi. É poi un materiale impermeabile, resistente anche all’acqua e quindi perfetto da utilizzare anche per rivestire i bagni dell’hotel. In precedenza abbiamo poi parlato di design e di quanto sia importante valutare anche l’estetica di un pavimento, in particolare visto che parliamo di una struttura ricettiva.
Ebbene, la resina è particolarmente indicata anche sotto questo aspetto perchè è personalizzabile. Potrete scegliere tra tonalità diverse, avrete la possibilità di valutare la realizzazione di effetti particolari, l’aggiunta di decorazioni e anche scegliere di valutare delle particolari tecniche di posa.
Modelli più indicati e costi
Come avrete compreso dalle informazioni prese in esame, la resina potrebbe essere quel materiale che costituisce il perfetto compromesso tra qualità, funzionalità e e design. La resina possiede infatti delle caratteristiche che la rendono davvero unica e particolarmente adatta alla pavimentazione di un hotel.
Non esiste un modello perfetto e ideato prettamente per la realizzazione del pavimento di un hotel. Piuttosto la scelta va fatta pensando essenzialmente alla superfice da coprire, al tipo di hotel in cui quel pavimento sarà inserito e anche allo stile che si intende ricreare.
I costi da sostenere per la realizzazione del pavimento di un hotel non sono pochi, ma la resina è un materiale piuttosto conveniente. I costi per la realizzazione di un pavimento in resina per hotel si aggirano tra i € 60 e i € 150 al metro quadro.
Pavimenti in resina Rapid Mix