La pavimentazione di un negozio è uno degli elementi che si valutano nella realizzazione del progetto. Si tratta infatti di un elemento che ha un’importanza fondamentale ai fini della corretta fruizione degli spazi del negozio. Sia che parliamo di negozi al dettaglio o di altro genere, la progettazione di questi spazi dovrebbe essere realizzata pensando alle esigenze relative a spazio e comodità.
Visto che spesso parliamo di negozi dalla superfice piuttosto ampia, ci sono alcuni tipi di pavimentazione che potrebbe risultare più pratici da posare rispetto ad altri. Tornata di moda da qualche anno a questa parte e utilizzata ormai in diversi contesti (sia commerciali che privati), la resina è un materiale adatto anche alla pavimentazione di un’attività commerciale. Andiamo ad analizzare nel dettaglio alcuni dei migliori pavimenti in resina per negozi.
Tipi di pavimenti per attività commerciali
Le attività commerciali in generale, negozi in primis, necessitano di un processo di progettazione piuttosto articolato in cui bisogna tenere conto di diversi elementi che possono contribuire al suo successo. Gli elementi di arredo del negozio includono ovviamente anche la scelta del pavimento.
Potrebbe sembrare un dettaglio di poco conto, ma il pavimento in realtà è una delle prime cose che si nota quando si entra in un negozio. Ecco perchè si tratta di una scelta importante e che in più non riguarda la sola estetica; parliamo infatti di un elemento che deve avere anche delle caratteristiche che lo rendano robusto e resistente nel tempo.
Parliamo sempre di attività commerciali, è chiaro quindi che un pavimento per questo genere di ambienti dovrà avere una resistenza ancora maggiore a usura e sollecitazioni di vario genere. Avete diverse possibilità tra cui scegliere; alcuni dei principali tipi di pavimenti per negozi sono:
- Laminato; crea un finto effetto parquet ed è molto elegante.
- Resina; particolare, lineare ma estremamente resistente e duraturo nel tempo.
- Gres porcellanato; scelta classica ma robusta e molto versatile.
- Parquet; elegantissimo e molto vello dal punto di vista estetico, ma molto più delicato rispetto agli altri.
In questo articolo vogliamo però concentrarci su quella che potrebbe rappresentare la scelta più particolare tra tutte: la resina.
Le qualità della resina
La resina è un materiale che può avere origine naturale o artificiale e che si rivela particolarmente semplice da posare. Si tratta di un materiale che vede i suoi primi utilizzi proprio nel settore industriale e che per questo potrebbe essere perfetto per pavimentare un negozio.
Quali sono però le qualità ch rendono la resina tanto apprezzata per negozi ed esercizi commerciali? Innanzitutto parliamo di un materiale che, in particolare se paragonato ad altri, ha una resistenza decisamente più elevata. Resiste benissimo a graffi, sollecitazioni e abrasioni, in più è impermeabile e non teme l’umidità.
Una volta posata, la resina crea una superfice liscia e uniforme, priva di fughe, e antiscivolo. É quindi molto comoda e risulta essere anche molto semplice e veloce da pulire. Insomma, ha davvero tutte le qualità che servono per adattarsi ad un esercizio commerciale!
Perchè scegliere la resina per un negozio?
Abbiamo analizzato in breve alcune delle qualità più interessanti di questo materiale, ma perchè dovreste prediligerlo ad altre scelte in un negozio?
Quando parliamo di negozi e attività commercial, ci rendiamo conto che uno degli aspetti più importanti di cui tenere conto è la praticità. Oltre alla parte estetica che è sicuramente importante, è fondamentale che l negozi risulti pratico sia per chi lo frequenta che per chi lavora al suo interno.
Sotto questo aspetto non credo che sia possibile trovare un materiale più pratico della resina. É infatti veloce da posare, super semplice da pulire e praticamente non richiede alcun tipo di manutenzione particolare. In più ha una resistenza impareggiabile nel tempo che lo rende praticamente indistruttibile.
É vero che pensando alla resina magari potreste credere che si tratta d un materiale che a livello estetico rende poco. Questo poteva essere vero qualche anno fa, ma i metodi di posa e le tecniche di realizzazione di un pavimento in resina sono notevolmente migliorate. Ormai è possibile realizzare dei bellissimi effetti che rendono un pavimento in resina bello e particolare.
Tipologie e stima dei costi
Inoltre non abbiamo ancora menzionato un altro elemento vantaggioso che rende la resina un materiale particolarmente apprezzato. Spesso i negozi hanno delle superfici piuttosto ampie che richiedono quindi dei lavori abbastanza importanti. Questo potrebbe comportare dei costi abbastanza alti.
Ebbene, la resina ha anche il vantaggio di essere un materiale davvero accessibile dal punto d vista economico. I costi da sostenere per la posa della resina sono davvero contenuti e lo rendono quindi la scelta ideale per chi non vuole spendere un capitale per la pavimentazione di un negozio.
Per la posa di un pavimento in resina potrete spendere una cifra compresa tra i € 20 al metro quadro e i € 120 (per le lavorazioni più particolari). Un ottimo compromesso tra qualità e costo!
Pavimenti in resina Rapid Mix