Progettare un pavimento per un terrazzo potrebbe essere un processo piuttosto complicato, in particolare perchè vanno presi in esame degli elementi aggiuntivi rispetto a quelli da prendere in esame nella scelta di un pavimento per interni. Le caratteristiche da valutare sono infatti molto più particolareggiate e includono elementi che servono ad assicurarsi che il pavimento abbia una buona durata nel tempo e resista all’usura.
In particolare in questo articolo andremo a parlare di pavimentazione per terrazzi; nello specifico prenderemo in esame i migliori pavimenti in resina per terrazzi. Capiremo anche perchè la resina potrebbe rivelarsi un materiale adeguato a questo genere di ambienti e vedremo quali sono le tipologie di resina più indicate.
Caratteristiche di un pavimento per esterni
Tutti i pavimenti per esterni devono infatti rispettare determinate caratteristiche, altrimenti rischiano di rovinarsi in fretta. La maggior parte degli ambienti esterni sono infatti solitamente esposti alle intemperie e al cambiamento delle condizioni atmosferiche; terrazzi, balconi e tutti gli ambienti di questo tipo sono posizionati all’esterno.
Un terrazzo o un balcone deve quindi avere una pavimentazione che sia in grado di resistere al freddo, al caldo, all’umidità e anche alla pioggia o addirittura alla neve. Ecco perchè ci vuole più attenzione nella scelta di una pavimentazione per esterni rispetto a quella per l’interno della casa. Ovviamente in commercio sono disponibili innumerevoli tipologie di pavimenti dedicati agli spazi sterni della casa.
Potrete scegliere ad esempio tra tanti tipi di piastrelle, gres, pietre naturali; inoltre ci sono anche alcuni tipi di parquet che possono essere adatti all’esterno. Un’opzione che non dovreste sottovalutare è la resina, un materiale particolare ed innovativo che potrebbe stupirvi per la sua versatilità e adattabilità.
La resina è adatta ad un terrazzo?
Ma che cos’è la resina? Si tratta di un materiale di origine prettamente naturale, che oggi però viene prodotto anche in modo artificiale, e che si utilizza per creare un particolare tipo di pavimentazione. In passato la resina veniva utilizzata principalmente per tutti i contesti che possiamo definire industriali o commerciale.
Col passare del tempo però è diventato un materiale sempre più popolare; questo perchè possiede delle qualità davvero uniche che si prestano a vari utilizzi. La resina può infatti essere utilizzata per realizzare qualsiasi tipo di pavimento. Ma la resina è un materiale adatto anche ad uno spazio esterno come una terrazza?
Assolutamente si! La resina ha una particolare versatilità e resistenza, ragion per cui può essere utilizzata senza problema sia all’interno che all’esterno. Le qualità di questo materiale lo rendono n realtà particolarmente adatto alla realizzazione della pavimentazione di un terrazzo Perchè possiamo dirlo?
Una delle qualità migliori della resina è proprio la resistenza; una volta posata, la resina diventa dura e resistente. Inoltre si tratta d un materiale completamente impermeabile, cosa che lo rende quindi adatto agli spazi esterni che sono esposti a umidità e pioggia. La resina ha n più una durata davvero eccellente nel tempo; è difficile che si rovini, anzi resiste benissimo a graffi e sollecitazioni.
Tipi di resina migliori
Ovviamente, esattamente come avviene per qualsiasi altro materiale, anche per la resina sono disponibili diverse tipologie. Questo materiale infatti, essendo molto versatile e utilizzato ormai per diversi scopi, è disponibile in diverse varianti che lo rendono più adatto a determinati utilizzi.
In realtà un po’ tutte le tipologie di resina attualmente in vendita sono adatte alla pavimentazione di un terrazzo. Questo perchè sono accomunate dalle stesse proprietà che andremo ad analizzare nel dettaglio nel prossimo paragrafo. Sia una resina classica che una mescolata al cemento potrebbe essere adatta a questo genere di situazioni. Le resine epossidiche sono poi particolarmente adatte a pavimentare un terrazzo, perchè possiedono proprietà impermeabili ancora più spiccate di altre resine in commercio.
I vantaggi della resina in ambienti esterni
Ma quali sono i reali vantaggi che derivano dalla scelta della resina? Per pavimentare terrazze, balconi e in generale tutti quegli ambienti che sono esposti alle intemperie, la resina si rivela davvero perfetta. Come abbiamo detto possiede infatti delle qualità davvero eccezionali che la rendono particolarmente resistente.
Ci sono comunque alcuni vantaggi che rappresentano già di per sè il motivo per cui dovreste preferire la resina ad altri materiali. Andiamo ad elencarli uno per uno:
- La resina è impermeabile e priva di fughe; oltre ad essere idrorepellente, la resina andando a creare un’unica superfice liscia, vi permetterà di evitare infiltrazioni di acqua che potrebbero rovinare il pavimento. L’impermeabilità della resina la rende poi ideale anche contro la pioggia.
- Proprietà antigelo; magari non ne siete a conoscenza, ma la resina non si impregna d’acqua e non si congela neanche in condizioni di freddo estremo, questo è un elemento molto utile.
- Un altro vantaggio della resina è la sua durata nel tempo; parliamo infatti di un materiale che sopporta qualsiasi tipo di sollecitazione senza usurarsi, cosa che renderà la pavimentazione del terrazzo praticamente indistruttibile.
- É antiscivolo; la resina va a creare una superfice liscia ma non scivolosa, cosa che la rende molto adatta ai terrazzi e che potrebbe evitare incidenti e piccoli infortuni.
- Ultimo vantaggio è rappresentato dalla resistenza ai raggi UV della resina; resistendo ai raggi solari, la resina non rischia di scolorirsi, anzi il suo colore resterà sempre uguale nel tempo.
Quanto costa posare un pavimento in resina?
Come avrete compreso dalle informazioni prese in esame, scegliere un pavimento realizzato in resina per il vostro terrazzo potrebbe essere la soluzione migliore. Un pavimento in resina sarà durevole nel tempo, avrà un’elevata resistenza a graffi, urti e abrasioni e in più non temerà caldo, freddo o umidità. Tutte queste qualità lo rendono uno dei migliori materiali quando si parla di spazi esterni e all’aperto.
Ovviamente vi chiederete quanto potrebbe arrivare a costare realizzare un pavimento per terrazzo in resina. Potete stare tranquilli, la resina non è un materiale particolarmente costoso. I costi per la posa di un pavimento in resina sono generalmente piuttosto contenuti, in particolare se paragonati a quelli di altre tipologie di pavimenti.
Il costo per la posa della resina è compreso tra un minimo di € 40 al metro quadro e un massimo di € 100.
Pavimenti in resina Rapid Mix