Pavimenti in resina stampati: tutto quello che c’è da sapere, foto

6
views

L’utilizzo della resina sta diventando sempre più popolare per la realizzazione della pavimentazione di una casa. In commercio si possono trovare diverse tipologie di resina utilizzate per questo genere di lavori. La resina possiede infatti delle qualità che la rendono particolarmente adatta ad essere utilizzata in vari ambienti, sia interni che esterni.

In più l’utilizzo della resina è caratterizzato da una certa versatilità che lo rende il materiale più adatto per chi vuole realizzare un pavimento che sia in grado di soddisfare determinate esigenze. Ci sono ovviamente da valutare diversi elementi che possono indicarvi quello che sarà il materiale più indicato per il tipo di pavimento che intendete realizzare. Una particolare tipologia è il pavimento in resina stampato. In questo articolo vedremo di cosa si tratta, in quali situazioni è adatto e perchè sceglierlo.

Pavimenti in resina

Partiamo però col capire quali sono le qualità della resina e perchè è un materiale talmente apprezzato per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti. La resina è infatti un materiale che può avere diversa origine, ma che alla fine resta caratterizzato dalle stesse qualità e caratteristiche indipendentemente dalla tipologia di cui stiamo parlando.

La resina è infatti dotata di qualità come resistenza, solidità e impermeabilità; tutti questi elementi la rendono ideale per qualsiasi ambiente e in grado di fornire una superfice che durerà a lungo nel tempo.

In più come abbiamo già accennato, la resina è caratterizzata da un livello di versatilità e praticità davvero elevato. Questo materiale, oltre ad essere molto semplice da posare e anche economico, può essere usato in vari modi. In commercio sono disponibili infatti diverse tipologie di resina, pensate per realizzare effetti anche molto particolari.

La resina infatti non è solo più la sola e classica resina che vedevamo utilizzata principalmente per realizzare pavimentazioni del settore industriale. Oggi sono disponibili resine in grado di essere lavorate e di creare degli effetti che vanno a simulare l’effetto di materiali come il legno, il metallo o altri. Inoltre alla resina possono essere aggiunte decorazioni e colori in grado di farla diventare anche molto originale dal punto di vista estetico.

Le caratteristiche di questo materiale

Abbiamo già accennato ad alcune delle principali qualità di questo materiale, ma ci interessa capire alcune delle sue caratteristiche peculiari. Si tratta infatti di quelle caratteristiche che sono in grado di rendere la resina migliore per certi versi di altri materiali usati per i pavimenti.

La prima caratteristica che la rende tanto apprezzata è relativa alla solidità di questo materiale. Una volta posata sulla superfice, la resina si asciuga e diventa dura e resistente; la superfice del pavimento sarà liscia e uniforme, priva di fughe che possono essere antiestetiche e anche antiscivolo. Altro elemento strettamene collegato alla solidità è la resistenza della resina nel tempo. Si tratta infatti di un materiale che difficilmente si rovina; al contrario è in grado di resistere a continue sollecitazioni, graffi e abrasioni.

Un’altra caratteristica tipica della resina è la sua impermeabilità. Questo materiale infatti resiste senza problemi ad acqua, umidità, caldo e freddo eccessivi e anche ai raggi UV. Insomma, è probabilmente uno dei materiali per pavimenti più resistenti, ecco perché è particolarmente apprezzato anche per pavimentare balconi, terrazze e giardini.

Pavimenti in resina stampati

I pavimenti in resina possono essere di vario genere; andiamo da quelli classici, che vi ricorderanno probabilmente le pavimentazioni che si trovano in alberghi, supermercati, parcheggi e via dicendo, fino ad arrivare a delle alternative molto più elaborate.

Come dicevamo qualche rigo fa, la resina è disponibile anche in versioni colorate, decorate e con effetti ottici particolari. Inoltre è possibile anche posarla seguendo delle particolari tecniche, come ad esempio la tecnica 3D che consente di ottenere delle immagini tridimensionali.

Inoltre alcune particolari tipologie di resina consentono di realizzare pavimenti pensati per obiettivi molto specifici. Tra questi dobbiamo menzionare anche i pavimenti stampati. Di cosa si tratta?

I pavimenti stampati sono di norma caratterizzati da un unico blocco piuttosto che da tante mattonelle, o blocchi, affiancate. Questo genere di pavimento, spesso realizzato in cemento, è particolarmente apprezzato perchè è semplice da realizzare, economico e adatto anche a spazi molto grandi. Oltre al cemento però è possibile anche realizzare un pavimento stampato in resina.

Cosa li caratterizza?

Visto che si tratta di un tipo di pavimento piuttosto particolare e con delle caratteristiche proprie, andiamo ad esaminare insieme proprio queste sue caratteristiche. Innanzitutto dobbiamo capire in quali situazioni un pavimento del genere potrebbe essere più adatto.

Solitamente i pavimenti stampati, sia in resina che in cemento, sono pensati per grandi ambienti come supermercati, capannoni, centri commerciali e spazi industriali. Spesso li vediamo anche in parcheggi, sia sotterranei che non, portici, garage, viali e piazzali.

Questo proprio perchè si tratta di un tipo di pavimento che risulta facile da realizzare e che permette di risparmiare tempo nella copertura di grosse superfici. Ma quali sono le caratteristiche dei pavimenti stampati in resina? Principalmente due:

  • La resistenza
  • La semplicità di posa

Un pavimento stampato viene realizzato effettuando una sola colata di materiale, resina o cemento, che verrà poi livellato per creare una superfice liscia e uniforme. Una volta asciutta, la superfice risulterà dura e molto solida, in grado di essere veramente duratura nel tempo. Trattandosi di un unico blocco, questo genere di pavimento sarà molto valido nella pavimentazione di superfici molto grandi e ampie.

Inoltre, visto che si posa effettuando una sola colata, questo tipo di pavimento è molto semplice da realizzare ed è sicuramente meno costoso di altri tipi di pavimentazioni.

Tipologie e costi

Nella realizzazione di un pavimento stampato avrete principalmente due possibilità di scelta. Queste possibilità riguardano il materiale che sarà usato, che potrà essere:

  • resina
  • cemento

Entrambi sono resistenti ed economici, ma la resina potrebbe essere una scelta migliore per ambienti interni, in quanto potrà poi essere anche personalizzata in base al vostro gusto.

Che dire infine dei costi che dovrete sostenere per la posa di un pavimento in resina stampato? In generale la cifra per la posa al metro quadro si aggira tra i € 40 e i € 100.