Pavimenti in resina Oikos

5
views

I pavimenti in resina Oikos sono molto interessanti per le soluzioni di colore e materia, sostenute da una continua ricerca. L’azienda nasce nel 1984 a Gatteo a Mare come “impresa etica” che fa del riuso e del riciclo della materia una missione. Oggi conta più di 170 dipendenti, ed è presente in 50 Paesi: scopriamo insieme i rivestimenti ecologici Oikos.

Pavimenti in resina Oikos ed ecologia

La sostenibilità è il grande vantaggio di un pavimento in resina, per cui può essere considerato un rivestimento ecologico. La durata ventennale, la facilità di pulizia e la manutenzione quasi inesistente, fanno si che si risparmi notevolmente sulle risorse naturali oltre che economiche.

L’azienda Oikos crede fermamente  che la sostenibilità sia  l’opportunità per il cambiamento; per questo unisce questo valore alla qualità, al saper fare artigiano, alla cultura responsabile, e tailor made. Oikos crede nel rispetto per l’ambiente lavorando ogni giorno per proporre soluzioni basate sul concetto di riciclo e recupero dei materiali, dal forte impatto estetico, con componenti tecniche di resistenza e durata.

Oikos supporta progettisti, applicatori, maestri decoratori in ogni fase, prima, durante e dopo l’acquisto, con un servizio di assistenza tecnica che risponde a ogni esigenza. Dalle informazioni sulle soluzioni Oikos, alle modalità applicative fino alle problematiche di cantiere, l’azienda risponde ad ogni domanda con il servizio di call center, una consulenza su misura, o l’invio di tecnici specializzati.

Pavimenti in resina Oikos per gli interni

Uno dei prodotti di punta dell’Azienda Oikos è il rivestimento traspirante che, grazie alla formulazione basata su resine in dispersione acquosa e speciali pigmenti metallizzati, permette di ottenere particolarissimi effetti decorativi dallo stile classico o moderno. Se sei affascinato dall’effetto “Nuvolato” nel pavimento in resina, questo rivestimento applicato nelle nuances del grigio, del viola o del blu  ti piacerà sicuramente.

La caratteristica principale di questo rivestimento è la capacità di riprodurre, in base all’angolo di illuminazione riflessa, un effetto ottico simile al velluto. Ideale per rivestire sia le pareti sia il pavimento, non dimenticare per quest’ultimo lo strato di protezione antimacchia.

pavimenti in resina
I pavimenti in resina Oikos

Pavimenti in resina Oikos per esterni

Se preferisci l’effetto “Spatolato”,  Oikos offre una gamma di rivestimenti elastici e continui a grana media adatti per gli esterni. Anche qui siamo in presenza di speciali resine acriliche elastomeriche in dispersione acquosa che lo rendono molto resistente agli agenti atmosferici, soprattutto l’acqua. Alle resine sono aggiunte polveri di marmo e sabbie che conferiscono un effetto estetico dinamico; il rivestimento risulta a basso odore, non infiammabile e amico dell’ambiente, come tutti i pavimenti in resina Oikos.

Oikos sa bene che i rivestimenti in resina non sono certo esenti da difetti: uno potrebbe essere l’ingiallimento di tutta o solo una parte della superficie quando è battuta dal sole. E’ il caso delle superfici in resina esterne esposte ai raggi ultravioletti, o a quelle porzioni di pavimento che in casa sono in corrispondenza di finestre e balconi. In questo caso si potrebbero creare discromie nella superficie con effetti molto sgradevoli; il rimedio è prevedere l’inconveniente in fase progettuale e aggiungere un trattamento protettivo ad hoc. Ma se il danno è oramai evidente, Oikos offre assistenza e prodotti per rimediare a questo ed altri problemi connessi ai rivestimenti in resina.