Scegliere di realizzare un pavimento in resina potrebbe rappresentare una soluzione ideale per diversi motivi. Innanzitutto si tratta di un materiale estremamente resistente, di conseguenza perfetto per la realizzazione di un pavimento; in più è caratterizzato anche da un’ottima versatilità e da una possibilità di personalizzazione che ad oggi è quasi impareggiabile. É possibile infatti scegliere tra tantissime varianti di resina, rendendo l’ambiente anche più particolare dal punto di vista estetico.
Ed è proprio sull’estetica che ci concentreremo oggi; tra i più particolari a apprezzati pavimenti in resina ci sono proprio quelli arricchiti da decori e decorazioni varie. Ma di cosa si tratta e come si realizzano questo genere di pavimenti? Andiamo a scoprirlo insieme analizzandoli nel dettaglio nel nostro articolo.
Pavimenti in resina: perché sceglierli?
Prima di parlare nel dettaglio di quelli arricchiti da decorazioni, andiamo a parlare dei pavimenti in resina in generale. Solitamente parliamo di un tipo di pavimentazione caratterizzato da un’unica superfice liscia ed omogenea, priva di fughe che, oltre ad essere abbastanza antiestetiche, possono anche essere protagoniste di infiltrazioni di acqua o di altri liquidi.
La resina viene posata sulla superfice del pavimento e una volta asciutta diventa completamente dura ed impermeabile. Proprio per questa sua qualità è particolarmente apprezzata in tutte quelle occasioni in cui il pavimento potrebbe essere soggetto alla continua presenza di umidità ed acqua.
I pavimenti in resina possono essere realizzato sia in un ambiente interno della casa che in uno esterno. L’importante è andare a scegliere quello che meglio si adatta alle esigenze dello spazio in cui sarà inserito. Ci sono infatti pavimenti dall’aspetto più classico, altri pensati prettamente per l’esterno, altri ancora che vanno ad imitare un particolare effetto estetico tipico di un altro materiale.
E ancora, per chi è alla continua ricerca di qualcosa di unico e di originale, esistono anche pavimenti in resina caratterizzati da decorazioni. Andiamo a vedere quali sono alcune delle opzioni da valutare a questo riguardo.
Decori da abbinare alla resina
La resina infatti può essere arricchita da alcuni decori che sono pensati proprio per essere abbinati a questo materiale. Ma perchè dovreste scegliere una resina con decorazioni? Principalmente perchè, rispetto ad un modello classico e semplice, la resia decorata conferisce immediatamente maggiore originalità all’ambiente. Alcuni decori sono infatti davvero particolari oltre che molto eleganti.
Ma quali potrebbero essere alcuni dei decori da abbinare alla resina? Partiamo da quelli più semplici, tutti quei decori che vengono aggiunti alla resina prima di posarla; tra questi potrebbero essere ad esempio i glitter, che andranno a ricreare una superfice molto luminosa. O ancora, spesso la resina può essere realizzata con degli inserti a contrasto realizzati in altri materiali. É possibile creare dei piccoli mosaici fondendo materiali diversi.
Un’altra tecnica molto particolare esteticamente parlando è quella della resina 3D; in questo caso durante la posa viene inserita un’immagine all’interno della resina che darà un effetto tridimensionale e creerà sul pavimento una piccola opera d’arte. Ma non è tutto, all’interno della resina possono essere inseriti anche altri elementi decorativi davvero particolari. Andiamo a vedere di quali si tratta.
Le decorazioni più belle e particolari
Adesso andremo proprio a prendere in esame alcuni dei decori più particolari che possono essere abbinati ad un pavimento in resina. Eccone alcuni:
- pietre naturali
- metalli di vario genere
- monete
- polveri metalliche
- acrilici
Questi sono solo alcuni degli elementi decorativi che possono essere utilizzati per realizzare un pavimento in resina che risulti davvero particolare e bello da vedere. Parlando ad esempio di glitter e polveri metalliche, queste vengono miscelate al composto di resina per creare un effetto molto particolare al pavimento.
Durante il processo di posa potranno poi essere fatti degli inseriti con colori e materiali a contrasto. Ed è quindi che entrano in gioco alcuni elementi davvero originali, come ad esempio monete, foglie, bulloni, bottoni, inserti di metallo e molto altro ancora.
Inserendoli all’interno del pavimento, alla fine si andrà ad ottenere un effetto estetico decisamente inusuale e che difficilmente vedrete in giro. Perfetto se il vostro obiettivo è realizzare un pavimento che sia quanto più originale possibile.
Come si realizza un pavimento in resina decorato?
Ovviamente ci sono diverse tecniche che possono essere sfruttate per la realizzazione di un pavimento in resina arricchito da decori. Tutto dipende da quello che volete realizzare e dal decoro che preferirete inserire sul vostro pavimento.
La tecnica della resina 3D, l’aggiunta di glitter, acrilici o di inserti all’interno del pavimento in resina, vengono solitamente effettuati durante il processo stesso di posa. Non ci sono quindi interventi da fare prima, ma è piuttosto un processo che viene fatto direttamente durante la messa in posa. Aggiungere degli elementi decorativi al vostro pavimento in resina è probabilmente uno dei metodi più semplici per aggiungere carattere e originalità ad un ambiente. Si tratta sicuramente della perfetta combinazione tra qualità e bellezza.
Pavimenti in resina Rapid Mix