Decorazioni e disegni all’interno di un pavimento sono qualcosa di abbastanza comune. In realtà è una scelta molto popolare, in particolare per chi si trova a voler installare un tipo di pavimento un po’ più particolare del solito. La scelta a questo riguardo è davvero vasta; oltre a poter scegliere tra un’infinità di materiali diversi, anche le decorazioni pensate per una pavimentazione possono essere di vario genere.
Ovviamente anche i pavimenti in resina possono essere caratterizzati da decorazioni di vario genere. Che si tratti di una decorazione realizzata direttamente all’interno della resina, oppure dell’aggiunta di inserti in altri materiali, anche per la resina è sempre più comune scegliere degli elementi decorativi. Uno di quelli più popolari, anche perchè è molto personalizzabile, è la realizzazione di un pavimento in resina con fiori. Andiamo ad analizzare insieme le possibilità di scelta a questo riguardo.
Pavimenti decorati: in quali ambienti?
L’idea di un pavimento decorato piuttosto di uno classico nasce molto tempo fa ed è apprezzata in particolare perchè in grado di dare carattere ed eleganza ad un ambiente partendo già da quella che potremmo considerare una base. Avere un pavimento diverso rispetto ai soliti a cui siamo abituati infatti potrebbe essere già un ottimo punto di partenza per dare una maggiore originalità alla casa.
Ovviamente di decorazioni pensate per i pavimenti ce ne sono in quantità; nel fare la scelta più adatta alle vostre esigenze dovreste tenere conto di una serie di elementi che includono sia le vostre preferenze personali che lo stile che intendete dare all’ambiente. Questo è particolarmente importante perchè comunque parliamo di un pavimento, un elemento che non potrà essere cambiato facilmente dopo poco tempo.
Ma in quali ambienti potrebbe essere più adatto un pavimento decorato? In realtà non c’è una regola precisa da seguire, decorazioni e disegni di vario genere possono essere alla fine aggiunti a qualsiasi ambiente. Basta saperli scegliere con gusto e senza esagerare. É chiaro che ad esempio un pavimento decorato potrebbe essere particolarmente apprezzabile in un salotto o in una sala da pranzo, magari al centro della camera. Ciò non toglie però che è possibile scegliere un pavimento decorato anche per cucina, camere da letto e via dicendo.
Superfici floreali
Una delle decorazioni più apprezzate quando si parla di pavimento, ma in generale quando si parla di arredo casa, sono sicuramente i fiori. Disponibili in un’enorme varietà di forme, colori e tipologie, i fiori sono un elemento decorativo personalizzabile ed estremamente versatile. Stanno bene un po’ ovunque e sono in grado di essere molto elegante senza essere esagerati.
Le superfici floreali possono essere di tipo continuo, oppure concentrarsi solo su una piccola parte del pavimento. Questo dipende molto dal tipo di stile che volte ottenere e da quello che vi piace. Una superfice floreale può essere realizzata un po’ su qualsiasi tipo di pavimento. Che scegliate un parquet, delle classiche piastrelle oppure la resina come materiali principali, una decorazione floreale potrà essere aggiunta senza problemi.
Parlando di resina nel dettaglio, argomento che ci interessa analizzare nel dettaglio, una decorazione con motivo di fiori sarà realizzabile in diversi modi. Andiamo a prenderne in esame alcuni insieme.
Come si realizza un pavimento in resina con fiori?
Probabilmente se state pensando di andare a realizzare un pavimento in resina, vi chiederete come verrà realizzato in modo tale da includere una decorazione a tema floreale.
In realtà avrete a disposizione diverse opzioni da valutare per realizzare una decorazione del genere. Di solito le tecniche preferite sono due:
- resina 3D
- inserti decorativi
Entrambi questi metodi consentono di ottenere un bell’effetto che sarà esteticamente piacevole e che sopratutto durerà nel tempo. Quello che cambia però, oltre al metodo con cui verrà realizzato il pavimento, sarà ovviamente anche l’effetto finale che si andrà ad ottenere.
Gli inserti decorativi all’interno della resina, che si tratti di fiori o di qualsiasi altro elemento, possono essere realizzati direttamente in resina oppure in materiali a contrasto. In questo modo si andrà ad ottenere una sorta di decorazione floreale a contrasto. Stesso discorso può essere fatto per l’utilizzo di una resina di diversi colori, cosa che farà risaltare la decorazione floreale.
Invece la tecnica della resina 3D consente di realizzare all’interno del pavimento delle immagini tridimensionali; più complicata da mettere in pratica e un po’ più costosa, è però molto particolare e originale.
Tipologie tra cui scegliere
Abbiamo visto quindi che potrete realizzare un pavimento in resina decorato a tema floreale in vari modi. Le diverse tecniche che abbiamo preso in esame consentono di ottenere un bel risultato che inoltre sarà super resistente nel tempo.
La scelta va fatta quindi tra le due tipologie prese in esame; inserti a tema floreale oppure l’utilizzo della tecnica 3D vi permetteranno comunque di ottenere un pavimento molto originale che sarà in grado di dare immediatamente carattere ed eleganza all’ambiente.
Pavimenti in resina Rapid Mix