Pavimenti in resina con inserti: esempi, foto, guida

12
views

I pavimenti in resina, sopratutto se non sapete bene cosa sono e come sono strutturati, potrebbero apparirvi come un tipo di pavimentazione piuttosto ordinaria e quasi noiosa. In realtà non è più così in quanto la resina veniva utilizzata principalmente per la realizzazione di pavimenti nel settore industriale e di conseguenza non si prestava particolare attenzione alla parte estetica. Oggi come oggi invece la resina è disponibile in tante versioni.

Dalla più classica alla resina caratterizzata da effetti e decorazioni particolari, in commercio ormai è possibile trovare un pavimento in resina adatto a qualsiasi esigenza. Se il vostro obiettivo è quello di ottenere un risultato originale, potreste valutare la scelta di una resina arricchita da inserti di vario genere. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta e quali sono le varianti disponibili.

Resina con decori

Abbiamo detto che la resina è un materiale che da sempre viene utilizzato per la realizzazione di pavimenti. Ma, mentre in passato veniva usato solo nel settore industriale, oggi è diventata particolarmente apprezzata anche nelle abitazioni provate. Sempre più spesso infatti la resina viene usata per la pavimentazione della casa; questo sia perchè si tratta di un materiale di ottima qualità, ma anche perchè le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite.

La resina in più non è disponibile in una sola versione; è possibile variare il tipo di materiale, la tonalità, la sua finitura e via dicendo. Inoltre è possibile anche scegliere degli effetti particolari che verranno realizzati durante la posa; in questo modo la resina potrebbe avere un aspetto diverso e andare a simulare quello di altri materiali.

Ma non finisce qui, alla resina possono essere aggiunti anche decori di vario genere. Come vedremo in questo articolo è sempre più comune aggiungere inserti, decorazioni e altri elementi che possono rendere il pavimento molto originale dal punto di vista estetico.

Pavimenti con inserti

Pavimenti con inserti sono sempre stati utilizzati, ma quelli realizzati in resina sono davvero particolari. Parlando di inserti di vario tipo ci sono due possibilità che vedono la resina protagonista:

  • inserti in resina
  • pavimenti in resina con inserti in altri materiali o decorazioni

Quali sono le differenze tra questi due tipi di pavimenti? Nel primo caso avremo un pavimento che potrà essere realizzato con materiali classici e all’interno del quale verrà poi inserito un inserito decorativo realizzato in resina. Nel secondo caso invece avremo un pavimento realizzato completamente in resina; la resina però verrà lavorata in modo tale da essere arricchita da decori che potranno essere di vario genere.

Gli inserti decorativi potranno infatti essere realizzati in resina oppure con l’ausilio di altri materiali che verranno posati quasi a contrasto. Un inserto che faccia da decorazione al pavimento potrà essere posizionato sia al centro dell’ambiente, in modo da fare da focus, oppure in un’altra posizione.

Inserti a contrasto potranno essere realizzato con legno, metallo o altri materiali adatti. Oppure un altro tipo di inserto particolarmente apprezzato e che è sicuramente molto bello da vedere è il mosaico. Anche in questo caso l’inserto può essere realizzato con diversi materiali ed essere posizionato dove preferite.

Come vengono realizzati?

Le decorazioni e gli inserti che si rendono protagonisti dei pavimenti realizzati in resina sono sicuramente un punto di forza. Esteticamente belli ed originali, sono immediatamente in grado di dare carattere alla casa e di arricchire l’ambiente. Ma come si realizza un inserito su resina?

Il metodo di realizzazione di questi inserti può variare, in particolare in base al tipo di inserto che sceglierete di far realizzare. Se volete realizzare un pavimento in resina decorato con inserti dello stesso materiale, la tecnica di posa sarà pressoché la stessa di un pavimento in resina semplice. Basterà semplicemente aggiungere il decoro che preferite all’interno della lavorazione.

Il discorso cambia in caso l’inserto sia realizzato in un altro materiale. In quel caso, verrà sfruttata una tecnica particolare che consentirà di unire i due elementi in modo da rendere la superfice liscia e omogenea. In ogni caso il processo di realizzazione non sarà eccessivamente complicato.

Esempi di decori e costi

Gli inserti decorativi, che siano in resina o in altro materiale, sono pensati per ottenere un effetto estetico che sia particolare e che renda il pavimento un po’ diverso rispetto a quello a cui siamo abituati.

Sul pavimento potreste realizzare un mosaico, quadri di vari colori, come si vede nella foto riportata qui sopra, elementi 3D, inserti in metallo o pietre naturali e molto altro ancora. Le opzioni a vostra disposizione sono davvero tantissime.

Che dire però del costo di questo genere di decori e inserti? Ovviamente il costo di posa di un pavimento in resina decorato sarà più alto rispetto a quello di uno classico e semplice. Ma dobbiamo dire che i costi restano comunque contenuti; la cifra che potreste spendere è compresa tra i € 70 e i € 130 al metro quadro.