Pavimenti in resina con led: esempi, immagini, tipi

12
views

Realizzare un pavimento in resina è una scelta sempre più apprezzata, non solo per la comodità e la praticità di questo tipo di pavimentazione, ma anche perchè le possibilità di personalizzazione sono ormai elevatissime. In commercio, oltre ad essere disponibili varie tipologie di resina che possono adattarsi a diverse esigenze e che si rivelano adeguate sia in ambienti esterni che interni della casa, si trovano anche resine piuttosto particolari.

Parliamo di resine pensate per chi desidera un look originale ed è alla ricerca di un particolare diverso dal solito che possa dare carattere alla casa. Oltre al metodo di posa, col quale è possibile ottenere degli effetti diversi, sarà anche possibile scegliere delle resine arricchite da effetti particolari come glitter o addirittura effetti luminosi. Ai pavimenti in resina è possibile aggiungere infatti anche dei led, ed è di questo che andremo a parlare.

Tipi particolari di resina

Oltre alla classica resina che viene utilizzata per la realizzazione di pavimenti, che è disponibile in diverse versioni in base a quello che vorrete realizzare, è possibile anche andare a scegliere delle resine che consentono di ottenere degli effetti particolarmente originali. Andiamo a vedere di quali si tratta.

Il metodo di posa della resina consente già di per sè di ottenere dei particolari effetti visivi. Ad esempio è possibile scegliere il tipo di finitura, tra opaca, lucida, spatolata e via dicendo; altro aspetto è la possibilità di rendere la resina simile per aspetto ad altri materiali. Con questo materiale e una posa adeguata sarà possibile andare ad ottenere un effetto legno, marmo o anche pietra. La resina ad effetto marmo è ad esempio molto apprezzata, proprio perchè permette di ottenere un look molto elegante senza dover ricorrere a del vero marmo che come sappiamo ha dei costi piuttosto alti.

Un’altra tecnica molto originale è quella della resina 3D; con una particolare tecnica è possibile infatti ottenere degli effetti tridimensionali fuori dal comune che renderanno il pavimento una sorta di opera d’arte. Ovviamente però parliamo di una lavorazione che ha un costo più elevato rispetto alla posa di una resina semplice e classica.

Pavimenti in resina decorati

I pavimenti in resina decorati sono particolarmente apprezzati perchè riescono a dare carattere a qualsiasi ambente con uno sforzo che possiamo definire minimo. Le decorazioni non li rendono solo particolare, ma sono anche esteticamente molto belli da vedere, in particolare se abbinati bene allo stile della casa.

Anche in termini di decorazioni da aggiungere ad una semplice resina, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Abbiamo già parlato della resina a effetto 3D, ma in realtà ci sono anche tecniche più semplici che permettono di ottenere comunque un bel risultato. Ad esempio alla resina possono essere aggiunti:

  • Glitter
  • Decorazioni luminose

Led e illuminazione per pavimenti

In questo articolo vogliamo soffermarci principalmente sulle decorazioni luminose, in particolare i led che possono essere aggiunti ad un pavimento in resina rendendolo decisamente fuori dal comune.

I led non sono altro che luci che sfruttano un particolare tipo di tecnologia che li rende estremamente luminosi ma a risparmio energetico. Sono disponibili in tantissimi colori e forme diverse, cosa che li rende facilmente adattabili a diverse esigenze. Probabilmente vi chiederete che cosa centrano dei led con la realizzazione di un pavimento in resina.

Resina con led

I led sono considerabili alla stregua di decorazioni luminose; aggiungendole ad un pavimento in resina, andrete ad ottenere un effetto davvero particolare. Ovviamente non parliamo di una resina all’interno della quale vengono inseriti dei led, perchè in quel modo la luce non potrebbe più funzionare. Piuttosto parliamo di un’aggiunta, di una decorazione che può essere posizionata ad esempio sul bordo della parete.

La presenza di led luminosi, e magari anche colorati, può rendere un pavimento in resina molto particolare alla vista senza troppi sforzi. Esattamene come potreste aggiungere dei led luminosi ad una parete, potrete fare lo stesso anche con un pavimento in resina. In commercio sono poi disponibili led in svariati colori, sia più classici che molto originali o addirittura multicolore.

Pavimenti in resina Luminescente

I led luminosi potrebbero essere quindi un’aggiunta molto carina ad un pavimento n resina, inoltre sono solitamente semplici da posizionare e non richiedono particolari attenzioni. Ma esistono invece delle resine che potremmo definire naturalmente luminose? Naturalmente non proprio, ma esiste un particolare tipo di resina che si illumina al buio.

Sto parlando della resina luminescente. Di cosa si tratta? Semplicemente di un tipo di resina che durante il giorno è come se si caricasse attraverso la luce naturale o artificiale presente nell’ambiente e poi al buio va a sprigionare quella luce diventando luminosa. L’effetto dato da questo particolare tipo di resina è davvero originale e molto particolare; inoltre l’effetto luminoso non sarà mai lo stesso e andrà poi ad esaurirsi col passare delle ore. Resina luminescente e led luminosi possono rendere il vostro pavimento in resina molto originale!