Pavimenti in resina grigio e grigio opaco: foto ed esempi dei più belli

30
views

La moderna progettazione d’ interni prevede una varietà di stili che vengono adattati, per quanto possibile, ai gusti del fruitore; non c’è dubbio che lo stile più elegante sia quello minimalista, che guarda anche all’ecologia  e alle scelte d’arredo sostenibili. L’essenzialità delle finiture in questo stile si basa sull’uso di pochissimi colori, per lo più nuances che vanno dal bianco al nero, passando per tutte le sfumature del grigio. Vediamo quali sono gli esempi più belli di pavimenti in resina grigio e grigio opaco per ambienti minimalisti.

Pavimenti in resina grigio e grigio opaco: perché sceglierli

La scelta di un rivestimento in resina per la propria casa o per un ambiente commerciale è sempre più moderna rispetto alle altre; orientarsi poi sullo stile minimalista significa imprimere all’ambiente una particolare eleganza nei toni, che deve però accompagnarsi a una perfetta esecuzione e a un risultato finale emozionale, non freddo e tecnologico. Quindi, si ai pavimenti in resina grigio e grigio opaco, perché rappresentano al meglio la modernità; ma occorre sceglierli con cura.

Innanzitutto distinguiamo la differenza tra il grigio e il grigio opaco: il primo può essere lucido, nuvolato, spatolato. Il secondo ha una resa estetica migliore se compatto. Pur sembrando il colore grigio facile da gestire perché considerato “neutro”, in realtà esistono molte versioni con effetti differenti. Di seguito vediamo qualche foto e analizziamo alcuni esempi dei più belli.

Foto ed esempi dei più belli

Cominciamo dalla stanza da bagno: è molto apprezzato il binomio sanitari bianchi di design e pavimento in resina. La grande tendenza è quella di prevedere un rivestimento sugli stessi toni di grigio anche per le pareti. Il pavimento in resina grigio con trattamento lucidante conferisce senza dubbio più luce all’ambiente, nel caso abbia scarsa illuminazione naturale. Inoltre dà una maggiore sensazione di pulito. Nella foto che segue vediamo l’accostamento tra il pavimento in resina di una delicata sfumatura di grigio lucido e il rivestimento in piastrelle di ceramica color tortora ad effetto nuvolato,  non molto riuscito dal punto di vista estetico.

Effetto “a specchio” per il pavimento in resina grigio nuvolato: si ottiene con una posa speciale, in cui nella prima fase si stende un sottofondo di cemento, creando l’effetto-nuvola; si passa poi alla stesura della resina e infine al trattamento metallizzante della superficie, con un leggero effetto tridimensionale. Consigliato per hall e locali commerciali, è comunque molto elegante da abbinare a mobili semplici.

Il pavimento in resina grigio opaco è invece una soluzione ideale in un ambiente commerciale per vari motivi: fa risaltare gli arredi, valorizza i colori degli oggetti per contrasto, risulta pratico da pulire ed è molto resistente alla pedonalizzazione.

In questi casi si opterà per una nuance più chiara, in modo da non rabbuiare l’ambiente: la tonalità scura infatti assorbe più luce e richiede un’illuminazione più intensa del locale, con dispendio inutile di energia.

Ultimo esempio è quello squisitamente di design residenziale: nell’ambiente contemporaneo il pavimento in resina grigio opaco si sposa perfettamente con gli arredi in stile moderno, a patto che l’ ambiente sia luminoso, e ravvivato da dettagli colorati. Le nuances migliori sono i neutri caldi (beige, tortora, arancio, senape). Sconsigliati il viola, il fucsia e il giallo chiaro. Il rosso e il verde,  appena  accennati, sono un vero tocco da Maestro. Interessante spezzare la continuità  con inserti di resina nera per dare dinamicità ad una superficie molto ampia.