Oggi esistono una moltitudine di pavimentazioni da poter scegliere e valutare per un rifacimento totale o parziale del pavimento di casa. Dai più classici, come il marmo, il legno e altri materiali simili, ai più innovativi.
Tra le novità in tempi recenti, vi è sempre di più l’uso sia per interni che per esterni, dei pavimenti in resina. Ma cosa sono con esattezza? Perché ormai, sembra non ci sia modo di arrestare questo apprezzamento sempre in crescendo?
Lungo l’articolo, vorremmo parlarvi in modo specifico non soltanto delle caratteristiche e delle peculiarità inerenti ai pavimenti in resina, ma del connubio tra due materiali nella fattispecie, ovvero la resina stessa e la graniglia. Curiosi di scoprirne di più? Eccovi dettagli utili da conoscere assolutamente!
Pavimenti in resina e graniglia. Caratteristiche
Generalmente, anche se non è propriamente una regola, la pavimentazione in resina è graniglia è pensata per un contesto outdoor. Ovvero prevalentemente per luoghi esterni.
Che si tratta di una porzione adiacente ad un giardino, oppure nei pressi di un portico e perché no, i prossimità di un garage, questa tipologia di pavimentazione, in quanto a bellezze e funzionalità non ha praticamente rivali.
Il punto di forza, quindi anche la sua caratteristica per eccellenza, è l’elevata qualità drenante. Questo, evita l’accumulo di acqua, quindi rense il pavimento, di per sé, assai meno rischioso al passaggio. Ma questa, ovviamente, non è l’unica caratteristica che contraddistingue la resina con graniglia
Creatività e personalizzazione sulla superficie
Se c’è forse un motivo che più di tutti spinge a scegliere questo connubio tra resina e ghiaia di vario tipo, è l’immenso potenziale creativo che esso cela. In che senso?
Con un materiale come il ghiaietto, è piuttosto semplice cimentarsi nella realizzazione di decori o di disegni artistici, magari con temi geometrici o di altra natura. Qualsiasi essa sia la scelta rappresentativa, sarà comunque un qualcosa di totalmente personalizzato e unico.
Come è costituito un pavimento in resina con graniglia?
Il nome tecnico riconosciuto sarebbe “ghiaia resinata” o “sasso resina”. Nel dettaglio, sarebbe quindi un mix tra resina epossidica e graniglia di tipologia differente a scelta. La selezione della graniglia, è determinata dal tipo di uso del pavimento. In ogni caso, la graniglia più comunemente utilizzata è questa:
- Quarzo.
- Marmo.
- Serpentino.
- Granito.
Prima della posa della resina, vi sarà l’elaborazione della forma che dovrà assumere la graniglia. In alcuni casi, a seconda anche del luogo di destinazione della pavimentazione, verranno realizzate piccole opere d’arte. In altri contesti, invece, sarà sufficiente stendere in modo equo la graniglia e successivamente fissare il tutto con la resina.
Quali sono i reali utilizzi del pavimento in resina con graniglia?
Come abbiamo già accennato precedentemente, in realtà la versatilità di questi due materiali messi assieme non ne limita il tipo di utilizzo. Tuttavia, è anche vero che si tende a preferire l’uso di rivestimenti esterni, data l’ottima capacità di non far accumulare l’acqua.
Alcuni degli esempi più comuni di utilizzo di pavimentazione in resina e graniglia sono:
- Luoghi pubblici.
- Bordi piscine.
- Piazze.
- Cortili esterni residenziali.
- Sagrati di cimiteri e chiese.
- Centri commerciali.
- Percorsi pedonali.
- Piste ciclabili.
- Parco giochi.
Anche in tal caso, questi sono solo alcuni degli esempi possibili di utilizzo effettivo dei pavimenti in resina con graniglia. Ma realtà dimostra che si rivelano molto gettonati anche nei contesti privati. Molti amanti del design, architetti, progettisti, ecc non rinunciano infatti alla bellezza e alla praticità di questi pavimenti che arricchiscono e abbelliscono ingressi, cortili e chi più ne ha più ne metta.
Un pavimento resistente anche a pesi importanti
Un pavimento in graniglia o ghiaia senza la forza fissate della resina, di certo non è particolarmente comodo. Quante volte capita di camminarvi sopra e sentire sotto la suola delle scarpe fastidiosissimi sassolini bloccati? Anche le macchine, col passaggio degli pneumatici, non avranno vita facile.
I pavimenti in resina con graniglia, sono al contrario i più indicati per la risoluzione di tutti questi problemi di poca praticità evidente. Inoltre, grazie proprio alla presenza della resina, la superficie si renderà assolutamente idonea e ben resistente al passaggio carrabile. Ecco perché, molto spesso, esse viene scelto accuratamente per la realizzazione di pavimenti nei pressi di garage o di parcheggi
Conclusioni
Abbiamo quindi avuto modo di osservare più da vicino, quelle che sono le caratteristiche essenziali di un pavimento in graniglia con resina. Le qualità che vanta e quali sono gli scopi di utilizzo più frequenti e meglio indicati.
Ma a non mancare, oltre alla funzionalità di questa pavimentazione, è l’elevata creatività ottenuta dalla realizzazione di composizioni e disegni sia geometrici e non solo. Il tutto, al fine di rendere il pavimento un pezzo unico della propria abitazione o di un luogo pubblico nello specifico. E voi? Cosa ne pensate di questa soluzione?
Se siete in procinto di scegliere una pavimentazione per i vostri spazi esterni perché non questa?
Pavimenti in resina Rapid Mix