Pavimenti in resina kit fai da te: tutto quello che c’è da sapere sul kit

14
views

La moda del fai da te, oggi coinvolge davvero tantissimi settori differenti. Dal bricolage, all’arredo, lavori di muratura, falegnameria e non di meno persino la realizzazione di pavimenti nuovi per la propria casa.

Lo scopo, ovviamente, è quello di abbattere sensibilmente i costi richiesti dalla manodopera e dal lavoro affidato ai professionisti del settore, che per logica, farà schizzare la pretesa economica sul proprio budget messo a disposizione. Ma per quanto concerne la realizzazione dei pavimenti in resina, è davvero possibile realizzarne uno totalmente fai da te?

Oggi, vorremmo introdurre l’argomento del fai da te, nel campo della realizzazione dei pavimenti in resina, grazie all’uso dei kit in dotazione disponibili in commercio. Come fare a realizzare, quindi, il proprio pavimento in resina? Se siete curiosi di cimentarvi anche voi nella realizzazione, non potete perdervi dritte e suggerimenti pratici!

Pavimenti in resina, cosa sono con esattezza

Si sente molto parlare di pavimenti resinati. Ma nella fattispecie, qual è la caratteristica e il risultato che si ha a lavori terminati?

I pavimenti in resina, rispecchiano il gusto moderno di semplicità, design e minimalismo. Sono perfetti sia per piccoli che per grandi ambienti. La finitura varia dal lucido all’opaco spatolato e una tra le più evidenti peculiarità, è l’assenza totale di fughe. L’effetto, è quello di una superficie uniforme, compatta, solida e super resistente. Ciò la rende immune ai danneggiamenti? Assolutamente no! Anche i pavimenti in resina, purtroppo, corrono il rischio di graffi e spaccature. Tuttavia, se trattati bene e se i lavori alla base vengono realizzati con criterio, non bisognerà pensare subito al peggio.

Sono, nel complesso, pavimenti pratici da applicare perché non richiedono un vero e proprio lavoro di muratura, ma basterà seguire al meglio ogni singola procedure richiesta per ottenere una superficie perfettamente livellata e uniforme.

Cosa osservare prima di passare alla stesura fai da te

Il primo punto su cui essere certi, è la base di partenza. Ricordiamo, che lo strato di resina, andrà a posarsi sul pavimento o sulla pavimentazione preesistente, il che significa che una cattiva condizione di quest’ultima, manderà a monte l’intero lavoro successivo.

Ecco che, la prima operazione da fare, è quella di migliorare ove necessario, la struttura della superficie preesistente e accertarsi che sia ben compatta, senza porzioni mancanti o avvallamenti. Perché è così importante questa fase? Uno strato di resina posato su una superficie sottostante irregolare o con problemi strutturali, causerà a lungo andare danni evidenti al pavimento superiore. Crepe, lineature, ecc. 

Kit fai da te per i pavimenti in resina

In commercio, come accennavamo poco prima, è possibile munirsi di veri e propri kit che mettono nella condizione tale, di poter individualmente realizzare un pavimento in resina in totale autonomia.

Ciò che si acquisterà, nella maggior parte dei casi è la seguente:

  • Primer.
  • Resina epossidica.
  • Secchiello.
  • Paletta.

Ovviamente, a seconda di una svariata e innumerevole quantità di fattori, la scelta del kit sarà mirata al fine di essere certi di avere tutto l’occorrente. Un fattore che ad esempio condiziona la scelta di acquisto, è la destinazione o dove sarà allocato il pavimento da trattare.

La finitura a rullo epossidica, nonché quella più comunemente utilizzata, è perfetta per l’uso in interni. Al contrario, quella poliuretanica al solvente, è la scelta ideale se l’uso sarà destinato ad un ambiente esterno.

Conviene realizzare un pavimento in resina fai da te?

A questa domanda, la risposta potrebbe variare sulla base anche delle proprie competenze in materia. Per quanto non richieda specifici lavori di muratura, ciò che spinge a puntare il fai da te, è il risparmio importante che si andrà ad ottenere.

A tal proposito, malgrado siano pochi passaggi, è comunque indubbio che ognuno di esso andrà eseguito nel modo migliore. Se siete consapevoli di poter eseguire tali operazioni di stesura, allora il processo fai da te potrebbe fare al caso vostro!

Conclusioni

Realizzare un pavimento in resina, è certo più pratico di tanti altri lavori che richiedono molti pavimenti complessi. Tuttavia, non bisogna mai sottovalutare i lavori soprattutto di preparazione.

La base ove poi versare il primer dovrà essere in condizioni impeccabili. Ovviamente, ogni kit di qualità, avrà con se una dettagliata lista di istruzioni su modalità e tempistiche indispensabili da sapere, al fine di non commettere errori. Il fai da te, richiede comunque concentrazione, pazienza e spirito di adattamento. Il nostro consiglio, è quello di ottenere per lo meno l’aiuto di una persona che abbia già esperienza alle spalle e che possa guidarvi, passo dopo passo, alla realizzazione del vostro pavimento.

Un ultimo suggerimento utile, infine, è di selezionare in commercio, kit di ottima qualità e spendere qualche soldo in più allo scopo di ottenere il massimo dal vostro lavoro fai da te. Ultimate poi la selezione con il colore di vostra preferenza e il gioco sarà presto fatto!