Pavimenti in resina luminosi, luminescenti e illuminati: splendide foto e immagini dei più belli

14
views

Le innovazioni nel mondo dell’arredo e nel design hanno incentivato alla ricerca di uno stile sempre più unico e talvolta minimal, seppur ricco e affascinante. Anche nel campo delle nuove pavimentazioni, tutti questi concetti sono soprattutto visibili nelle superfici in resina. Ma che hanno di così accattivante? 

Avete mai fatto caso a pavimenti dagli strani disegni astratti, che al buio avessero luce propria? No, niente di così futuristico, bensì si tratta di particolari combinazioni in resina, che rendono un pavimento davvero unico nel suo genere.

Nell’articolo di oggi, vorremmo spiegarvi quali sono i motivi che permettono a tali pavimenti di illuminarsi, creando degli incredibili effetti cromatici che lasciano tutti a bocca aperta. Curiosi si scoprirne di più? Allora non perdetevi info e dettagli!

Pavimenti che si illuminano. Come fanno?

Il termine più adatto, che definisca questi pavimenti “luminosi” è per l’appunto “pavimenti in resina luminescente”. Molti li definiscono anche fluorescenti, ma il termine non è particolarmente adatto alla giusta definizione. Più avanti scopriremo anche perché.

La particolarità di questi pavimenti, oltre al magnifico effetto scenografico, è data dall’autocapacità di ricarica, senza alcuna fonte non pulita di energia. Avete presente il meccanismo che sta dietro agli oggetti fosforescenti? 

Non focalizzando l’attenzione sull’aspetto più tecnico del processo, pensiamo a come essi andavano caricati per avere luce propria. Il sole, è una di queste fonti principali. Lo stesso meccanismo, vale esattamente per questa tipologia di pavimenti, né più né meno.

In quali contesti si utilizzano di più?

La scelta di avvalersi o no di un pavimento in resina luminescente, è prettamente di gusto. L’uso può infatti essere sia privato/domestico che pubblico.

Si pensi ad esempio a musei o a luoghi ove vengono realizzate mostre ed esposizioni. Questi pavimenti in resina con elementi luminosi sono estremamente gettonati in tal senso, perché arricchiscono l’ambiente, rendendolo oltremodo unico.

Esistono solo i pavimenti luminosi realizzati in resina?

Quando parlavamo poco prima di ricercata creatività e innovazione nel campo dell’arredo, non intendevamo tutto ciò solo ed esclusivamente in merito alla realizzazione dei pavimenti. Questo perché, la resina di per sé è un materiale estremamente versatile. Il che lo rende pratico da utilizzare anche per la realizzazione di parti di mobilio.

Uno degli esempi più classici, è l’innesto di parti in resina luminosa con legno per la struttura portante del mobile.

Che si tratti di tavoli, ripiani, armadi o altri oggetti di arredo decorativo, non ci sarà alcun limite alla creatività e alla versatilità che è in grado di offrire la resina come materiale.

La resina luminosa è pura arte dei colori

Questa ricercatezza nella resa finale di un pavimento o di un mobile, è ovviamente una vera e propria opera d’arte nel complesso. Ecco perché, pretendere di ottenere un prodotto finito del genere, non sarà di sicuro economico.

Esistono ditte o singoli professionisti del settore, che offrono la propria arte e le proprie abilità creativoartistiche, per regalare dei pezzi unici per il proprio arredo. Per logica, il costo sarà dipeso e determinato da una serie di fattori differenti.

Per quanto riguarda i pavimenti, ad esempio, esso sarà fortemente condizionato dalla metratura della superficie da trattare, dal tipo di lavorazione, colore, effetto luminoso richiesto e altri.

I pavimenti luminosi in resina per quali ambienti sono adatti? Interni o esterni?

La verità è che la resina, come si suol dire, dove la metti sta. Da ciò si evince che tra le caratteristiche del materiale in questione, oltre alla bellezza estetica, vi è la possibilità di poterla utilizzare sia in contesti interni abitativi, sia per esterni.

Per i pavimenti luminosi, l’idea di realizzare un pavimento per esterni è pressoché saggia. Questo perché la superficie sarà facilmente soggetta alla luce del sole, il che assicura una ricarica efficiente. Ma lo scopo potrebbe essere anche funzionale. Molto spesso, infatti, i pavimenti luminosi in resina, sono progettati per vialetti esterni che, illuminandosi, consentono di non vagare al buio o che non sia affatto necessario un sistema di illuminazione invasivo.

E non dimentichiamoci che, questa fonte di luce ottenuta dal pavimento in resina, è assolutamente free e super ecologica.

Conclusioni

Le pavimentazioni luminescenti in resina, sono quindi una novità abbastanza recente, anche se in Europa è ormai più che noto e conosciuto come tipo di pavimento.

Non è una scelta prettamente economica, questo è certo, ma se siete alla ricerca di qualcosa di unico per la vostra casa, la resina luminescente non può che essere il materiale che fa al caso vostro. Che si tratti di una superficie interna oppure un vialetto che conduca direttamente alla porta di ingresso, l’effetto visivo straordinario sarà assicurato.

Inoltre, la resina stessa, è un materiale particolarmente resistente all’usura, quindi non sarà neanche necessaria una costante e costosa manutenzione.

A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi la miglior scelta per ottenere un tocco unico alla vostra casa!