Nella scelta del pavimento in resina per la casa, la texture e il colore sono molto importanti: un buon Interior design saprà armonizzare l’arredamento con il pavimento, avendo ben presente che potremmo voler cambiare lo stile dell’ambiente dopo qualche anno. In questi casi, se da un lato la durevolezza del pavimento in resina ci consente di conservarlo per molto tempo, dall’altro deve adattarsi a varie tipologie d’arredamento. Scopriamo il grado di adattabilità dei pavimenti in resina marrone, attraverso foto e immagini dei più belli.
Pavimenti in resina marrone: quando e perché sceglierli
Il pavimento in resina marrone è piuttosto versatile, potendo essere posato in vari modi: esistono infatti lo spatolato, il nuvolato, il lucido, l’opaco, quello “effetto legno“. Sulla scelta della tonalità bisogna dire che si tratta di un colore caldo tendenzialmente scuro, che incupisce l’ambiente se scarsamente illuminato. Inoltre potrebbe valorizzare ben poco l’arredamento, se fosse composto da mobili in legno o tappezzerie della stessa tonalità. Un ambiente total brown, improntato sulle varie sfumature del marrone, può risultare molto accogliente in una casa classica in stile inglese, ma anche in un ambiente contemporaneo, a patto di rispettare alcune semplici regole estetiche, dettate dalla scelta del pavimento in resina.
Le regole generali da seguire per far risaltare al meglio i pavimenti in resina marrone rispetto all’ambiente in cui si trovano sono le seguenti:
- Sceglieremo un pavimento in resina nuvolato lucido marrone in presenza di mobili classici: ammessa la presenza di elementi dorati, tappezzerie in tinte calde pastello come il rosa, il verde salvia, l’arancio.
- Se la nuance del pavimento marrone è scura evitaremo mobili e infissi neri, grigi o molto scuri, preferendo infissi bianchi o color crema e mobili moderni con parti metalliche o in vetro, che non appesantiscano l’ambiente. Apprezzabile l’accostamento con pareti in pietra chiara a vista.
- Un pavimento in resina marrone chiaro opaco rischia di essere insignificante se non è valorizzato da arredamenti originali: bene l’etnico con tocchi di colore, un parato in stile inglese, una parete rustica in mattoncini rossi, un piccolo tappeto per spezzare la compattezza estetica della superficie
- Nella stanza da bagno meglio non mescolare il rivestimento in resina marrone del pavimento con un rivestimento in ceramica alle pareti: la diversità dei materiali crea un contrasto sgradevole. Preferibile scegliere lo stesso pratico rivestimento in resina per entrambe le finiture, con sanitari bianchi.
Pavimenti in resina marrone: esempi con foto e immagini dei più belli
Un esempio della corretta scelta di un pavimento in resina marrone è quello della foto sottostante: la nuance è ravvivata dall’applicazione di uno strato vinilico in superficie, il trattamento metallizzante autolivellante, che conferisce un effetto-specchio unico nel suo genere, possibile solo con la resina. Il colore rispecchia fedelmente la tinta di fondo delle pareti. Per evitare di ottenere un ambiente monotono, sono stati installati infissi all’inglese verniciati di bianco.
Elegante la soluzione minimalista per il soggiorno con arredi moderni, che sfrutta il pavimento in resina marrone opaco, abbinato ad arredi e complementi della stessa gamma cromatica. Buona la scelta di ravvivare l’ambiente con una tonalità chiara dei divani.
Marrone chiaro opaco per il pavimento in resina della foto seguente, che si sposa male con l’arredo e le finiture. L’intenzione è forse quella di costruire un ambiente minimalista ma le nuances scelte non armonizzano tra loro.
Texture effetto mosaico per il pavimento in resina marrone cangiante, ottenuto con l’aggiunta di glitter nella miscela. Una scelta furba per un bagno piccolo e buio.
Pavimenti in resina Rapid Mix