Come si fanno i pavimenti in resina 3D? Fasi, esempi, foto, lavorazione

13
views

La resina è un materiale che si presta a diverse lavorazioni; in modo particolare è apprezzata per la realizzazione di pavimenti che combinano un’estetica interessante ad una semplicità di posa praticamente impareggiabile. La resina infatti è perfetta per chi cerca un materiale che sia veloce da posare e che in più sia anche caratterizzato da un costo piuttosto economico se paragonato a quello di altri tipi di pavimentazioni.

Altro aspetto da non sottovalutare per quanto concerne questo particolare tipo di materiale è la possibilità di ottenere diversi effetti e di scegliere anche lavorazioni più particolari. In questo articolo andremo ad occuparci proprio di questo argomento; in particolare ci concentreremo su un particolare effetto che si può ottenere: la resina 3D. Andiamo a vedere come si realizza questo inusuale effetto.

Resina ed effetti particolari

La resina è un materiale particolare ma allo stesso tempo molto versatile. Oltre ad essere facile e veloce da posare, si adatta facilmente a diversi tipi di ambienti ed è possibile personalizzarla scegliendo colori ed effetti di vario genere. Spesso quando si pensa ai pavimenti realizzati in resina, ci vengono in mente dei pavimenti molto sobri e semplici, quasi anonimi.

Questo è vero se si pensa all’utilizzo della resina in ambito industriale e commerciale; il discorso invece cambia se pensiamo all’utilizzo della resina per abitazioni private. Nel corso degli anni la resina è stata oggetto di numerosi cambiamenti e molti di questi riguardano proprio l’estetica che è stata migliorata e resa molto più varia.

Oramai è possibile scegliere tra tantissimi effetti e decorazioni che sono in grado di arricchire un semplice pavimento in resina. Tra questi troviamo effetti che simulano l’aspetto di legno o pietra, l’utilizzo di resine colorate o addirittura glitterate, oppure delle particolari tecniche di posa che consentono di ottenere un risultato davvero molto originale. Di quest’ultima categoria fa parte la resina 3D.

Resina 3D: di cosa si tratta?

Ma che cos’è la resina 3D? Si tratta di una tecnica di lavorazione particolare della resina che permette di ottenere un effetto tridimensionale sul pavimento. Un pavimento realizzato con la tecnica 3D vi darà l’impressione di camminare su una superfice in movimento; più che un semplice pavimento, vi sembrerà di avere in casa una piccola opera d’arte.

Quello che un pavimento 3D va a ricreare sulla superfice non è altro che un’illusione ottica che dà l’impressione che il pavimento sia non piatto ma bensì caratterizzato da più dimensioni. Si tratta di un effetto molto originale, ancora inusuale e poco utilizzato ma che pian piano sta prendendo piede. Questo proprio perchè permette di ottenere un’estetica davvero piacevole e inusuale con uno sforzo neanche eccessivo.

Se cercate un pavimento davvero originale e che sia ancora poco sdoganato, la resina 3D potrebbe essere davvero la scelta perfetta. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio come si crea un pavimento in resina 3D.

Come si realizza un pavimento 3D?

Sono sicura che, sopratutto se avete visto già qualche foto relativa ai pavimenti 3D, vi chiederete com’è possibile realizzare una lavorazione del genere su una superfice piana. Ebbene, la posa di un pavimento in resina 3D in realtà non è molto diversa  da quella di un pavimento in resina classico. Alla base la tecnica resta più o meno la stessa.

Il pavimento avrà infatti le stesse caratteristiche di un qualsiasi pavimento fatto in resina; la differenza starà principalmente nel tipo di effetto che sarà usato per la posa, effetto che consentirà di realizzare su una superfice piana delle bellissime immagini tridimensionali. É possibile realizzare questo genere di lavorazione su qualsiasi superfice, basta che questa abbia uno spessore minimo di almeno 3/4 mm e che ovviamente venga preparata attentamente alla posa della resina.

Le fasi della lavorazione

Adesso andremo ad analizzare in modo dettagliato quelli che sono tutti i passaggi che vengono seguiti per la realizzazione di un pavimento in resina 3D. Questi sono i passaggi classici, ma è ovvio che ogni azienda ha poi le proprie tecniche. Analizziamoli uno per uno:

  • Per prima cosa si provvede alla preparazione del fondo; solitamente la resina può essere posata sia su un pavimento precedente che su una superfice con uno spessore minimo di 3/4 mm.
  • Il secondo passaggio è l’applicazione di un prodotto che consentirà alla resina di aderire alla superfice senza problemi; questo passaggio è conosciuto come la posa della velatura.
  • Successivamente si passa all’applicazione della stampa; sulla base creata precedentemente si andrà a posizionare una stampa adesiva ad alta risoluzione che costituirà la parte più importante dell’effetto 3D.
  • Come ultimo passaggio la superfice verrà applicata una resina protettiva, che andrà a rifinire e proteggere il pavimento.

Come avrete notato il processo di posa di una resina con effetto 3D non è particolarmente complicato. I passaggi restano più o meno gli stessi che vengono seguiti per la posa di una resina classica; la differenza sta principalmente nel terzo passaggio, nel quale viene posato l’adesivo che creerà l’effetto 3D.

Come avverrebbe per la realizzazione di qualsiasi altro tipo di pavimento in resina, è di fondamentale importanza scegliere dei materiali di alta qualità. In questo modo avrete la certezza che il pavimento resterà invariato nel tempo e non sarà soggetto ad un processo di usura veloce.

I costi di un pavimento in resina 3D

La realizzazione di un pavimento in resina 3D è un processo che consente di ottenere un effetto super particolare e sicuramente fuori dal comune. Si tratta infatti di un effetto che dal punto di visata estetico è davvero particolare e che sicuramente darà originalità all’ambiente in cui decidere di realizzarlo.

Nel decidere se scegliere o meno di realizzare un pavimento in resina 3D dovrete tenere conto ovviamente anche dei costi di realizzazione. Quanto può arrivare a costare un pavimento realizzato con la tecnica 3D?

Dobbiamo dire che i costi, per quanto riguarda questa tecnica in particolare, aumentano abbastanza rispetto ad un pavimento in resina classica. Parliamo infatti di una cifra al metro quadro compresa tra i € 200 e i € 300. Sicuramento più costoso della media, ma sarete compensati dalla bellezza e originalità di questo effetto!

Prossimo articoloPavimenti in resina con ciottoli: fotografie, modelli, tipologie
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Collaboro da anni come articolista freelance a blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di tecnologia, strumenti e articoli di arredamento per la casa e piccoli elettrodomestici.
CONDIVIDI