La resina è un materiale che ormai viene utilizzato per diversi scopi e in vari settori. Utilizzabile anche come un pavimento, la resina è disponibile in diverse varianti che si adattano a varie esigenze e che le consentono di avere un’elevata versatilità. Anche se in passato questo materiale era pensato principalmente come pavimentazione del settore industriale, oggi è invece largamente utilizzato sia in ambienti esterni che interni della casa.
Inoltre non vengono più realizzati solo pavimenti dallo stile molto classico e lineare; la resina può essere arricchita da diversi elementi che consentono di personalizzarla al meglio e di ottenere un look davvero particolare. Oggi andremo a soffermarci proprio su uno degli elementi che possono essere aggiunti alla resina per creare un pavimento particolare: ciottoli e pietre naturali.
Resina per interni ed esterni
La resina, come accennavamo già nell’introduzione, è un materiale che si rivela adatto sia ad ambienti esterni che interni. Come mai? Principalmente perchè parliamo di un materiale completamente impermeabile che resiste senza problemi alla presenza di acqua e umidità. Proprio per questo potrebbe rivelarsi la scelta ideale per pavimentatore un ambiente esterno.
Ideale per esempio in terrazze, balconi e anche per la pavimentazione di un giardino, la resina può avere sia origine naturale che artificiale. Si tratta oramai di un materiale che è disponibile in versioni diverse che possono adattarsi a qualsiasi utilizzo; in più sono disponibili colori diversi, effetti molto vari tra loro e anche l’utilizzo di particolari elementi che possono fungere da decorazione.
Visto che esistono tantissime versioni di resina e proprio per questo la scelta potrebbe essere ardua, andiamo ad analizzare insieme alcuni dei tipi più popolari e utilizzati.
Tipologie di pavimenti in resina
La resina solitamente è caratterizzata da una serie di qualità che accomunano un po’ tutte le varietà di questo materiale. É chiaro però che esistono alcune tipologie che sono più adatte a determinate esigenze; ad esempio alcune tipologie sono particolarmente indicate per la pavimentazione di uno spazio esterno, o magari altre consentono di realizzare degli effetti estetici particolari rispetto ad una resina classica.
Tra le principali tipologie di pavimentazioni in resina ad esempio potreste trovare:
- resina classica
- resina ad effetto legno e pietra
- aggiunta di decorazioni (decori, inserti, ciottoli e via dicendo)
- resina 3D
La scelta tra queste tipologie di pavimenti dovrà essere fatta tenendo conto delle vostre esigenze. Mandiamo però a parlare di ciottoli e pietre naturali.
Ciottoli e pietre naturali
Cosa intendiamo con il termine ciottoli in relazione alla realizzazione di un pavimento in resina? Semplicemente a tutti quei sassolini che vengono utilizzati per la realizzazione di una pavimentazione. Questi possono essere di vario genere, sono infatti caratterizzati da forma, dimensioni e colori molto vari tra loro.
Forse vi chiederete cosa centrano dei ciottoli con un pavimento in resina. Ebbene, in particolar modo alcune tipologie di pavimenti in resina, possono essere caratterizzati da un mix di resina e ciottoli. Questo mix può essere sfruttato in diversi ambienti, ma potrebbe essere particolarmente indicato per la realizzazione di una pavimentazione esterna.
Data l’estrema varietà di ciottoli tra cui potrete scegliere, questo tipo di pavimentazione non sarà mai uguale ad un’altra, al contrario avrete la possibilità di personalizzarla e di renderla quanto più vicina possibile a quelle che sono le vostre esigenze.
I ciottoli hanno solitamente un aspetto piuttosto naturale, che consente di ottenere un look semplice ma d’effetto. Potrete scegliere tra ciottoli di varia dimensione, da quelli più grossi a quelli davvero piccoli. Inoltre le tonalità dei ciottoli sono pressoché infinite; potrete scegliere sia un unico colore, o magari dei ciottoli che presentano una varietà di tonalità.
In realtà questo genere di pavimento realizzato in resina e ciottoli può essere utilizzato non solo per uno spazio esterno ma anche per un’ambiente interno. Vediamo come e perché.
Pavimenti in resina con ciottoli: quando sceglierli?
I pavimenti in resina con ciottoli presentano delle caratteristiche peculiari. Innanzitutto sono ben distinguibili alla vista da un pavimento in resina classico; la superfice infatti non sarà omogenea, ma piuttosto avrà l’aspetto di un mix di pietre naturali. Ovviamente poi questo genere di pavimentazione sarà perfettamente sicuro, antiscivolo e pensato per resistere ad acqua, pioggia, umidità e freddo senza rovinarsi.
La resina è infatti un materiale resistentissimo, ideale per tutti quegli spazi che sono esposti al cambiamento delle condizioni atmosferiche. Ma in quali situazioni potrebbe essere consigliato un pavimento con ciottoli?
Abbiamo già detto che è una scelta piuttosto azzeccata per gli esterni della casa; è quindi un materiale ideale per balconi, terrazzi e giardini. Ma non solo, perchè come accennavamo la resina con ciottoli può essere utilizzata senza problemi anche all’interno della casa. Potrebbe essere usata magari solo per un unico ambiente, per renderlo più particolare rispetto agli altri. Oppure potreste prediligere questo tipo di pavimentazione se volete realizzare un look che riprenda l’estetica delle pietre naturali.
Pavimenti in resina Rapid Mix