I pavimenti in resina sono sicuramente una delle opzioni più interessanti da valutare nella realizzazione della pavimentazione di una casa e non solo. Ad oggi sono disponibili tantissime diverse varianti di resina; questo significa che anche il risultato che potrete ottenere sarà sempre diverso e in più personalizzabile in base a qualsiasi vostra esigenza. La resina è infatti un materiale che possiamo definire versatile; si adatta a vari utilizzi, si può usare praticamente in qualsiasi ambiente e in più si può arricchire con decorazioni.
In questo articolo, oltre a parlare della resina in sè in modo da capire quali sono le sue qualità, andremo ad analizzare anche alcuni dei migliori pavimenti in resina. Prenderemo in esame modelli e tipologie diverse di resina, le vari decorazioni che potrete accostare a questo materiale e anche diversi effetti estetici che rendono la resina molto più particolare. Iniziamo subito parlando di questo versatile materiale.
Le qualità della resina
Prima di passare all’analisi dei migliori pavimenti realizzati in resina, dobbiamo assolutamente parlare di quelle che sono alcune delle qualità peculiari di questo materiali. Principalmente perchè sono poi proprio queste qualità a renderlo tanto adatto alla realizzazione di un pavimento per la casa.
Le qualità della resina sono comunque numerose, c’è tanto da dire in merito a questo materiale. Comunque andremo a parlare principalmente delle qualità che lo rendono ideale per realizzare pavimenti e rivestimenti.
La prima caratteristica della resina, che è poi anche una delle sue qualità migliori, è la resistenza. Parliamo infatti di un materiale estremamene solido; una volta posata e completamente asciutta, la resina va a creare una superfice liscia e uniforme, ma sopratutto resistente e duratura nel tempo. I pavimenti fatti in resina si rovinano molto difficilmente e resistono per anni restando pressoché identici.
Un’altra qualità molto apprezzata nella resina è l’impermeabilità; oltre ad essere posata senza l’ausilio di fughe, cosa che evita il pericolo di infiltrazioni, la resina è caratterizzata anche da un livello di impermeabilità impareggiabile. Acqua, umidità e via dicendo, la resina non li teme. Ecco perchè risulta perfetta non solo per i pavimenti ma anche come rivestimento di bagni e cucine.
Dobbiamo poi menzionare anche un altro vantaggio della resina; parliamo di un materiale che, in particolare se paragonato agli altri, risulta piuttosto economico. Se cercate quindi un tipo di pavimento che costituisca una buon compromesso tra qualità e un prezzo accettabile, la resina potrebbe essere la scelta migliore.
Tipologie di pavimenti in resina
Dopo aver analizzato quei fattori che consentono alla resina di essere un materiale particolarmente indicato per la realizzazione di un pavimento, andiamo invece ad analizzare insieme le principali tipologie di pavimenti in resina.
Questo è un argomento molto interessante da valutare, perchè vi consente di comprendere appieno se la resina possa essere il materiale adatto alle vostre esigenze.
Diciamo che ci sono diversi elementi da valutare su questo tema; la prima cosa da prendere in esame è la tipologia di resina che verrà usata, in base a questo elemento potrete ottenere un pavimento e un effetto molto diverso. In generale comunque la maggior parte delle resine disponibili in commercio sono tutte adatte alla realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti per la casa.
Che dire invece dell’aspetto estetico? In base a questo elemento potrete realizzare pavimenti in resina di diverso genere, potrete scegliere tra tonalità, effetti e decorazioni molto diverse. Un’altra qualità della resina è infatti proprio la sua versatilità e la possibilità di personalizzarne l’aspetto in modo che si avvicini alle vostre esigenze. Ad esempio potreste scegliere tra:
- resine colorate e glitterate
- resina ad effetto legno o metallo
- aggiunta di inserti in altri materiali
- resina 3D
- resina con stampe
I vantaggi di questo materiale
Prima di andare a soffermarci su alcune delle tipologie di resina a cui abbiamo accennato qualche rigo fa, andiamo a capire anche quali saranno i vantaggi derivanti dalla scelta di questo materiale piuttosto che di un altro. In poche parole, perchè dovreste prediligere la resina ad un materiale più classico?
Il primo motivo sta proprio nelle qualità che abbiamo preso in esame all’inizio del nostro articolo. La resina è un materiale resistente, veloce da posare, facile da pulire e che richiede una manutenzione davvero minima. É adatta poi a tutti gli ambienti della casa e può essere usata anche come rivestimento.
Dobbiamo poi dire che se cercate un materiale che possa essere anche una scelta economica, allora la resina è davvero ideale. Questo però non significa che dovrete rinunciare all’estetica e ad avere un pavimento che sia anche bello da vedere.
Finiture e design particolari
Adesso andremo proprio ad esaminare alcune tipologie particolari di pavimenti in resina, quelli preferiti da chi ricerca un look che sia elegante, ricercato e anche particolare.
La resina è disponibile ormai in diverse varianti; oltre a poter scegliere la tonalità che preferite, disponibile in qualsiasi colore, la resina può essere anche arricchita da elementi che facciano da decorazione. Ad esempio sono sempre più comuni le resine glitterate o metallizzate, che consentono di ottenere un pavimento dall’effetto decisamente particolare e meno classico.
Un altro pavimento in resina particolare è quello stampato; in questo caso ci riferiamo ad una resina a cui, in fase di posa, vengono aggiunte stampe di vostra scelta che la renderanno molto originale.
Tra i più particolari pavimenti in resina non possiamo non menzionare la resina 3D; con questa particolare tecnica potrete ottenete un pavimento tridimensionale. Questa è sicuramente una delle tecniche più particolari e che permette di ottenere un design davvero fuori dal comune.
I migliori pavimenti in resina
Ma a questo punto, dopo tutte le informazioni analizzate, quali sono i migliori pavimenti in resina? In realtà non possiamo dare una risposta univoca a questa domanda. Potremmo dire che la risposa dipende da diversi fattori, perlopiù personali.
Il miglior pavimento in resina è quello che soddisfa le vostre esigenze, che risulta adeguato alla vostra casa e allo stile che volete ottenere e che si armonizza al resto dell’ambiente. In ogni caso, la scelta di un pavimento in resina rappresenta già di base una scelta vincente!
Pavimenti in resina Rapid Mix