Pavimenti in resina 3D: i migliori video

8
views

Quando ci si trova a dover scegliere un pavimento, che sia per l’interno della casa oppure per un altro ambiente, ci sono da valutare diversi elementi. Elementi che possono essere sia di tipo tecnico che pratico, oltre che di tipo estetico. Negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari i pavimenti in resina; si tratta infatti di un tipo di pavimento che si presta a svariati utilizzi e che è perfetto per diverse esigenze.

Oltre ad essere pratico da posare, resistente nel tempo e in grado di resistere molto bene all’usura, la resina presenta anche altre qualità molto interessanti. Ad esempio ad oggi possiamo definirla come un materiale che può essere facilmente personalizzato e che potrebbe risultare anche molto originale. É possibile infatti realizzare diverse tecniche sulla resina, tra cui una delle più particolari è la tecnica della resina 3D. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come si realizza.

Pavimenti in resina

Innanzitutto perchè dovreste preferire un pavimento realizzato in resina ad uno realizzato in un materiale più classico? Le ragioni potrebbero essere varie, e alcune di esse sono riconducibili direttamente alle ottime qualità di questo materiale.

Sappiamo bene che la resina può essere sia di origine naturale che di origine artificiale; questo però non cambia il risultato che si può ottenere utilizzandola. Questo materiale è infatti caratterizzato da una elevata resistenza, sia ad urti che ad abrasioni, ed è in più completamente impermeabile.

I pavimenti realizzati in resina possono poi essere caratterizzati da stile e design molto diversi tra loro. Si parte dai pavimenti più classici, come quelli che vengono utilizzati all’interno di negozi, centri commerciali e simili, sino ad arrivare a dei pavimenti davvero originali. La resina può infatti essere facilmente arricchita da decorazioni di vario tipo. Può in più essere realizzata sfruttando diverse tecniche. Andiamo ad esaminarne insieme alcune.

Tecniche particolari

Come abbiamo accennato, la realizzazione di un pavimento in resina può essere effettuato sfruttando tecniche diverse. Tutto quello che bisogna fare è capire per prima cosa quello che è lo stile che volete ottenere. Per un design più originale e meno comune, potrebbe essere ideale sfruttare degli effetti particolari che vengono applicati durante la posa della resina.

Alcune tecniche di posa della resina prevedono infatti l’utilizzo di decorazioni aggiuntive, come ad esempio glitter e colori acrilici. Altre tecniche ancora, che richiedono invece una lavorazione diversa, vanno a ricreare sulla resina l’effetto di un altro materiale; è possibile per esempio ricreare un effetto legno, metallo o altri ancora.

Se poi cercate uno stile che sia davvero diverso da quello che si vede in giro, qualcosa di estremamene particolare, allora potreste decidere di realizzare un pavimento in resina di tipo 3D. Di cosa si tratta e come si realizza questo genere di pavimentazione?

La resina 3D

Sono sicura che saprete benissimo quello che intendiamo con il termine 3D, ma come si applica quetsa tecnica alla posa della resina come pavimento?

Pensando al 3D infatti la prima cosa che ci viene in mente è un’immagine tridimensionale, non patta. Questo è esattamente quello che accade quando viene realizzato un pavimento in resina con la tecnica 3D. All’interno della superfice verranno infatti posizionate delle immagini, che potranno essere stampe o decorazioni, che verranno poi ricoperte da un altro strato di resina.

Quale sarà il risultato di questa sovrapposizione di strati di resina e stampe? Sulla superfice del pavimento si andrà a creare un’immagine a più dimensioni che non avrà più il classico aspetto piatto di un normalissimo pavimento. In base alla stampa che sceglierete di usare, l’ambiente potrà avere un look diverso.

Una volta completato, il pavimento somiglierà ad una piccola opera d’arte a più dimensioni. Sembrerà quasi di star camminando su un‘immagine viva piuttosto che su una superfice piatta e lineare. Si tratta di un effetto molto particolare che deve piacere; potete comunque adattarlo un po’ a qualsiasi tipo di ambiente, variando tema e design della stampa ovviamente.

Come si realizza?

La tecnica della resina 3D è sicuramente una tecnica particolare che richiede un lavoro maggiore rospetto alla posa di un pavimento in resina classica. Volete un’idea di come viene realizzata una superfice in resina 3D? Ecco un video che ne illustra la realizzazione:

Come avrete potuto notare, la realizzazione di un pavimento in resina 3D è un processo che avviene per stadi. Il risultato è però davvero stupefacente! Sembra che il pavimento prenda vita lasciando spazio alla stampa inserita al suo interno!

Questa tecnica tanto particolare viene comunque effettuata in tempi abbastanza contenuti. Potrete scegliere senza problemi una stampa che si adatti al look che volete ottenere e che preferite; un tema floreale, un paesaggio, un tema marino, le possibilità sono davvero infinite. Indipendentemente da quello che sceglierete, il risultato sarà un pavimento dall’estetica super originale, ideato per stupire e per rendere l’ambiente immediatamente più particolare.

Prossimo articoloPavimenti in resina con ciottoli: fotografie, modelli, tipologie
Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Collaboro da anni come articolista freelance a blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di tecnologia, strumenti e articoli di arredamento per la casa e piccoli elettrodomestici.
CONDIVIDI