Pavimenti in resina artistici: foto e immagini dei più belli, esempi e vari tipi

27
views

Se hai l’impressione che i pavimenti di resina siano freddi e poco estetici, forse è perché conosci solo quelli  posati in ambienti di lavoro,  in garage, o in esterno, che risultano più tecnici. Ma esistono molti tipi di pavimenti in resina artistici, che non hanno niente da invidiare ai pavimenti tradizionali, offrendo in più comodità di manutenzione, resistenza e maggiore impatto estetico. Guardiamo insieme alcune foto e immagini dei più belli, che ti convinceranno sicuramente.

I vari tipi di pavimenti in resina artistici

Se sei alla ricerca di un pavimento in resina non troppo tecnico, che abbia comunque le caratteristiche di qualità ben note, sappi che esistono vari tipi di pavimenti in resina artistici, grazie ai quali puoi dotare gli ambienti della tua casa di un valore estetico particolare. I pavimenti in resina artistici sono costituiti comunque dalla miscela bicomponente o tricomponente, e trattati contro le macchie, l’umidità o gli agenti atmosferici. Subiscono però in fase di posa delle procedure particolari che, se ben studiate nelle nuances di colore, li fanno risultare vere e proprie opere d’arte. Ecco degli esempi dei vari tipi di pavimenti in resina artistici:

  • Spatolato: viene steso  “a spatola”, ottenendo un effetto brutalista adatto agli ambienti contemporanei
  • Nuvolato: viene steso con una spugna a movimenti circolari, mescolando colori a contrasto, risultando molto originale
  • Decorato con quarzi: la superficie contiene al suo interno inerti naturali di varie sfumature di colore
  • Decorato con glitter: per un ambiente pop adatto ai giovani
  • Con inserti di colori diversi: per creare motivi geometrici astratti,  greche o tappeti
  • Tridimensionale: con un’ immagine o un motivo decorativo che simula profondità
  • Metallizzato a effetto specchio: ha maggiore lucentezza e riflette la luce naturale e artificiale

Foto e immagini dei più belli tra i pavimenti in resina artistici

Andiamo ora a scoprire insieme, gli esempi dei pavimenti in resina artistici menzionati, in modo da comprendere meglio il loro impatto estetico e l’accostamento adatto con gli stili di arredo e finiture.

Nella foto lo spatolato conserva le striature della lavorazione, che risultano molto eleganti se accostate al colore grigio della resina. Infatti si utilizza per ambienti molto moderni, minimalisti, che sono anche quelli di maggior tendenza oggi, prediletti dai designer.

Molto piacevole la pigmentazione dovuta agli inerti di Quarzo aggiunti nella miscela di resina; in questa foto sono usati in colori a contrasto per ottenere un effetto geometrico fresco e allegro. I pavimenti in resina con Quarzi non necessitano di lucidatura per essere belli.

Acquistando una immagine da un pittore, è possibile ottenere un elegantissimo pavimento artistico per un ambiente importante della casa: in questa foto, il bianco e nero del disegno valorizzano al massimo l’arredamento, rendendo protagonista assoluto il pavimento.

Di gusto pop, adatto per una sala arredata con mobili di design anni Ottanta, il pavimento di resina con glitter può essere nero, bianco o colorato e brillerà di luce propria grazie all’aggiunta di una polvere speciale nella resina. Da considerare con cautela perché potrebbe stancare presto.

L’effetto nuvolato diventa artistico nel pavimento in resina, quando si accostano colori in maniera originale: in questo caso il bianco e il color oro scuro, con l’aggiunta di uno strato metallizzante, si sposano perfettamente con i mobili importanti in stile barocco.

Infine, i pavimenti in resina tridimensionali devono essere scelti accuratamente per non rischiare di compromettere l’estetica dell’ambiente: alcuni di essi sono davvero artistici e possono essere posati anche all’esterno, come in questo solarium.