Pavimenti in resina colori: esempi, foto, tabella colori, immagini dei più belli e colorati

32
views

Non c’è dubbio che il fattore più importante per una pavimentazione sia la qualità: è bene infatti verificarne la durevolezza, la facilità di manutenzione, la corretta posa in opera e il rispetto della sicurezza. Ma anche il fattore estetico risulta fondamentale, sia che si tratti di un’abitazione privata, sia di un esercizio commerciale, di un luogo pubblico o di un ambiente di lavoro. I pavimenti in resina offrono tutto questo: guardiamo alcuni esempi con immagini dei più belli e colorati.

Pavimenti in resina: colori disponibili in commercio

Esistono varie aziende che producono i pavimenti in resina, fornendo assistenza per la posa e l’acquisto del materiale. Ciascuna di esse si è specializzata su nuances diverse, anche rispetto alla tecnica di stesura. E’ quindi possibile trovare in commercio pavimenti in resina nelle sole sfumature del bianco e nero, passando per tutta la gamma dei grigi; in tinte neutre e calde come il tortora, il beige; nei colori brillanti come rosso lacca, nero glitterato, giallo.

Alle versioni monocolore, lucide od opache, si aggiungono le soluzioni decorate, tridimensionali, spatolate e nuvolate. Infine, l’aggiunta di inerti nella resina permette di avere un effetto simile alle vecchie graniglie di una volta, mentre l’applicazione di immagini al di sotto dello strato trasparente protettivo, consente libero sfogo ai colori.

Una Tabella colori di pavimenti in resina per ogni tipo

Guardiamo la tabella colori dei pavimenti in resina per ciascuna tipologia, associata all’uso; cominciamo dalle tinte minimaliste, usate per ambienti semplici ed eleganti, abbinate ad arredi di design. In questo caso i pavimenti in resina sono una scelta moderna, soprattutto nella versione opaca.

La nuance più usata è il grigio in tutte le gradazioni, talvolta sottolineato da strisce  in resina nera. Nella scelta del grigio per il pavimento in resina, bisogna ricordare che l’ambiente deve essere luminoso, onde evitare effetti deprimenti, che tolgono freschezza. Si può accostare ad arredi di colori vivaci, ma non al viola, azzurro, verde o giallo chiaro.

Restando nel campo delle tinte fredde,  il blu indaco risulta adatto a far risaltare arredi verniciati di bianco, in stile shabby, o in legno naturale scuro, in stile antico. Tra le nuances calde,  il tortora, il rosso bruciato e il beige, richiedono arredi scuri, anche neri. Infine può risultare una scelta insolita il verde scuro, da abbinare ai mobili in legno chiaro naturale. Di seguito la tabella colori più usata dai designer per i pavimenti in resina opachi:

Passiamo ai pavimenti in resina arricchiti da inerti, utilizzati in esterni, in locali commerciali di intrattenimento e all’interno dei garage. Le combinazioni dei colori non sono molte, ma l’effetto varia in base alla grandezza dell’inerte aggiunto alla resina. Gli arredi da abbinare possono essere in materiali diversi: metallici, in legno chiaro o scuro, bianchi, neri, a colori fluo. Con questo tipo di pavimento in resina si può spaziare anche con gli stili. Lo strato della superficie superiore è lucido per gli interni, opaco e protettivo per gli esterni e il garage. Ecco la tabella dei colori:

Particolarmente indicati per gli ambienti di rappresentanza, come hall e corridoi, o in ambienti “importanti” aperti al pubblico, quali alberghi, musei, centri commerciali, discoteche, ristoranti, sono i pavimenti in resina tridimensionali, metallizzati, spatolati o nuvolati. Si tratta di superfici con texture particolari, ottenute in fase di posa, ricoperte da uno strato di resina trasparente vinilica, che conferisce un “effetto a specchio” piuttosto vistoso.

Sono consigliati per pavimentazioni estese, in presenza di arredi di qualità, soprattutto a  quelle  aziende che scelgono di dare importanza al loro brand, inserendo nel pavimento il logo. In questi casi i colori sono molto più vivaci, anche se il nero nuvolato e metallizzato risulta elegantissimo, e può essere accostato all’oro. La tabella colori è la seguente:

Pavimenti in resina: immagini dei più belli e colorati

Dopo aver esaminato le tabelle colori dei pavimenti in resina in base al loro uso nella progettazione d’Interni, è utile una carrellata di immagini dei più belli e colorati, per rendersi conto degli esempi pratici, prendere spunti e idee, capire gli errori estetici da evitare.

Il colore del pavimento in resina della foto esprime in pieno l’esigenza di creare un ambiente dall’estetica coerente con la sua funzione: niente di più adatto per una ludoteca di un rivestimento in resina opaco a colori vivaci. La stessa scelta risulterebbe azzardata in una stanza da letto o in una cucina: un colore così forte stancherebbe presto.

In questa foto il pavimento in resina nero nuvolato con strato metallizzante risulta poco adatto all’ambiente di cucina in cui si trova: si tratta di uno spazio molto piccolo, i colori degli arredi non si abbinano e in generale l’effetto è sprecato per questa stanza. Meglio optare per il salotto o il salone.

Un piccolo bagno si vivacizza e diventa “dandy” con un originale pavimento in resina verde muschio, abbinato a un rivestimento rigato, davvero insolito per questa stanza. Il vantaggio è che il piatto doccia può tranquillamente essere ricavato nel pavimento stesso, data la presenza dello strato impermeabile di superficie. Mai dimenticare di prevederlo nel bagno.

Eccoci ad una foto interessante, perché contiene l’esempio migliore di uso del colore per il pavimento in resina: siamo in una zona living, molto luminosa, moderna, arredata correttamente e con qualche tocco di colore vivace. In questo caso il nuvolato grigio metallizzato è l’ideale per mettere in risalto l’ambiente così concepito.

Ultimo esempio in foto: un pavimento in resina miscelata ad inerti, che possono essere quarzi o marmi, ma anche polveri organiche. Poco adatti ad una casa di design sono invece pratici per un locale commerciale aperto al pubblico.