L’aspetto della nostra casa dipende molto dagli elementi di arredo che mettiamo in essa. Ovviamente questo è parzialmente vero, ma ciò che arricchisce e valorizza gli elementi di arredo sono due componenti fondamentali. Stiamo parlando delle mura e dei pavimenti. Proprio questi ultimi, spesso sottovalutati, possono cambiare completamente la percezione che si ha degli ambienti di casa.
Gli stili dei pavimenti in resina
Tra le varie tipologie di pavimenti disponibili sul mercato, possiamo trovare i pavimenti in resina. Questi si caratterizzano per un rivestimento in resina che può essere a sua volta di vari stili. Di seguito vi elenchiamo i principali:
- vetroso: è quello che ha un effetto, come si può facilmente intuire, riflettente
- lucido: da non confondersi con il vetroso, ha una superficie semi riflettente
- satinato: la superficie si caratterizza anch’esso da riflessi sia diffusi che speculari
- opaco: ha una superficie che assorbe la luce e riflette poco
- a fantasia libera: non esiste uno schema predefinito del pattern sul pavimento
- venature: anche qui gli effetti possono presentarsi in forme diversi con linee longitudinali e ramificate
- trame: gli schemi sulla superficie del pavimento hanno una logica e si ripetono
- con brillantini: il pavimento è costellato di tanti punti luce più o meno grandi
Proprio questi ultimi sono l’argomento principale di cui vi andremo a parlare. I pavimenti in resina con brillantini hanno una resa estetica diversa dalla pavimentazione tradizionale. In genere vengono accostati ad una tipologia di stile architettonico con elementi d’arredo moderni.
Essendo una tipologia molto particolare, poco si accosta ad ambienti antichi e dal gusto classico. Invece ben si sposa ad elementi d’arredo dal gusto avveniristico, alla moda e di gran pregio. Spesso il pavimento in resina con brillanti viene usato espressamente in contrasto ad elementi d’arredamento di materiali tradizionali. Ancor più spesso lo si vede negli ambienti dedicati ai bambini, con degli effetti dei brillantini giocosi e variegati. Per concludere, non c’è da dimenticare che l’uso del glitter nei pavimenti in resina è particolarmente indicato per le sale da ballo, gli atelier e, in generale, nei luoghi di ritrovo per giovani.
Scegliere un buon pavimento in resina con brillantini
Ma a questo punto, una volta assodato che il pavimento in resina con brillantini fa al caso nostro, come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze? Come abbiamo già accennato, di pavimenti in resina con brillantini ne esistono diverse tipologie che possono adattarsi ai vari stili di arredamento.
Innanzitutto bisogna guardare alla qualità del prodotto che stiamo acquistando. Questo lo si può già capire dalla resa estetica della superficie. Una superficie che ha una consistenza poco compatta o che dia troppo il senso di posticcio, ha sicuramente una qualità non eccelsa. Inoltre, anche la quantità dei brillantini e la loro disposizione su tutta la superficie del pavimento faranno intuire la bontà del prodotto che stiamo acquistando. L’effetto conferito dai glitter aggiunti nell’impasto della miscela infatti è quello che tenderà poi a valorizzare maggiormente l’ambiente in cui lo andremo a mettere.
Come sempre, un consiglio da parte di qualche esperto nel settore e affidarsi a dei preventivi in vari punti vendita, sarà una buona scelta per evitare acquisti sbagliati e frettolosi.
Ovviamente la scelta finale ricadrà sempre su quello che è il nostro gusto e l’aspettativa che abbiamo di quel determinato ambiente. Il pavimento in resina con brillantini, come abbiamo più volte evidenziato, si presta a vari ambienti. Ma valorizza maggiormente alcune tipologie di elementi di arredo. Queste infatti possono trovare nei punti di luce dei brillantini un valore aggiunto.
Pavimenti in resina Rapid Mix