Pavimenti in resina con fibre ottiche: foto ed esempi e guida

8
views

I pavimenti in resina sono una scelta versatile e adattabile; possono essere realizzati in qualsiasi ambiente e sono perfetti sia per l’interno che per l’esterno. Questo tipo di materiale ha infatti un’elevata resistenza; in più ha la caratteristica di resistere a praticamente qualsiasi cosa, e questo ovviamente lo rende più duraturo nel tempo rispetto ad altri tipi di pavimenti.

Particolarmente interessanti sono poi tutte quelle tecniche che consentono di creare delle particolari decorazioni all’interno del pavimento. La resina infatti non va più vista come un tipo di pavimento noioso e molto lineare. Al contrario, è ormai possibile personalizzarla in vari modi rendendola davvero originale. Oggi andremo a prendere in esame una tecnica di decorazione davvero particolare. Parleremo infatti dei pavimenti in resina con fibre ottiche, una scelta pensata per chi vuole qualcosa di davvero particolare.

Pavimenti in resina originali

Innanzitutto partiamo col dire che i pavimenti in resina possono essere di vario genere. Non cambia esclusivamente il tipo di resina che viene utilizzata per la realizzazione del pavimento, ma piuttosto anche la tecnica sfruttata.

Diverse tecniche possono dare vita a decorazioni molto varie, in grado di personalizzarle il pavimento e di renderlo più bello a livello estetico.

Le decorazioni effettuabili su un pavimento in resina sono in effetti molto varie. Si parte da quelle più semplici e veloci da realizzare fino ad arrivare a delle decorazioni particolarmente originali che saranno in grado di stupirvi per la loro originalità. Alcune particolari tecniche di decorazione della resina sono:

  • Resina 3D; una particolare tecnica che consente di ottenere su una superfice liscia una decorazione tridimensionale.
  • Utilizzo di glitter e colori acrilici; in questo caso la resina viene colorata e arricchita con elementi che sono in grado di creare delle tonalità particolari.
  • Inserti in altri materiali; scelta molto originale che consente di andare a fissare all’interno della superfice del pavimento inseriti realizzati in altri materiali come ad esempio metallo, legno e molto altro ancora.

Fibre ottiche: cosa sono?

Di quest’ultima categoria fanno parte anche i pavimenti a cui accennavamo nell’introduzione: quelli con fibre ottiche. Ma di cosa si tratta nel dettaglio?

Sono certa sapere he le fibre ottiche non sono altro che filamenti realizzati con materiali vetrosi oppure polimerici. La loro caratteristica principale è che sono in grado di condurre la luce al loro interno, cosa che li rende un tipo di illuminazione molto particolare da vedere. Le fibre ottiche infatti possono essere installate un po’ ovunque; hanno solitamente la forma di cavi flessibili e sono molto resistenti.

Si possono utilizzare anche a contatto con umidità e acqua, ecco perchè è possibile anche inserirle senza problemi all’interno di una pavimentazione in resina. Una volta inserite, le fibre ottiche andranno a creare una sorta di mosaico di luci che sarà davvero molto bello da vedere e che sicuramente costituirà un elemento fuori dal comune. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come si realizza un pavimento del genere.

Pavimenti in resina con fibre ottiche

I pavimenti in resina con fibre ottiche sono piuttosto particolari e ancora poco sdoganati. Non è facile infatti vederli in giuro come avviene per altri tipi di pavimenti; questo proprio perchè si tratta di una tecnica piuttosto nuova e all’avanguardia.

Questo genere di pavimento può essere realizzato sfruttando delle fibre ottiche di varie tonalità e che sfruttano una potenza luminosa di vario genere. Inoltre le fibre ottiche possono essere posizionate un po’ come desiderate; ad esempio, se realizzate un pavimento del genere in un corridoio, potreste andare a creare una sorta di guida al passaggio con delle luci.

Oppure se avete intenzione di decorare una superfice più ampia, potreste andare a posizionare le fibre ottiche in mood che, una volta illuminate, vadano a ricreare un disegno sul pavimento.

Insomma, le opzioni sono davvero tante. Dal punto di vista estetico questo tipo di pavimento è davvero particolare; essendo anche poco comune, sarà una vera novità da avere in casa. Se siete alla ricerca di un pavimento in resina che sia decisamente inusuale, le fibre ottiche potrebbero fare al caso vostro.

Come si realizzano?

Probabilmente però vi chiederete come si realizza un pavimento del genere. In realtà il processo non è particolarmente complicato, ma ovviamente rispetto ad un pavimento classico bisognerà prestare attenzione a più fattori. In particolare è fondamentale posizionare le fibre ottiche nel modo corretto. 

Solitamente si va prima a creare una superfice su cui lavorare e poi si passa alla lavorazione vera e propria. Dopo aver deciso come posizionare le fibre ottiche, si va a fissare tutto utilizzando la resina; in particolare in queste situazioni si predilige spesso la resina epossidica che ha un finish trasparente e che è quindi particolarmente adatto a questo genere di lavorazioni.

Con un semplice telecomando potrete poi andare a gestire l’illuminazione del vostro pavimento. Quello che otterrete sarà un pavimento molto originale e che potrete personalizzare in base al vostro gusto!