I pavimenti in resina sono una scelta versatile e adatta a diverse situazioni. Si tratta infatti di una tipologia di pavimento che si presta molto bene a diversi ambienti, sia interni che esterni, e che può essere personalizzata e resa quanto più vicina possibile alle vostre esigenze. In commercio è possibile trovare diversi tipi di resina, alcuni più classici e altri che sono invece caratterizzati da qualità che li rendono molto più originali.
É proprio su alcuni pavimenti in resina caratterizzati da un design più originale che vogliamo soffermarci oggi. Questi pavimenti infatti possono essere decorati in vari modi e arricchiti da diverse decorazioni pensate per dare carattere e particolarità all’ambiente. In modo particolare oggi parleremo di alcuni dei più bei pavimenti in resina con foglie e vedremo come si possono realizzare.
Resina classica o decorata?
Innanzitutto partiamo dal presupposto che la resina può essere realizzata in modi molto diversi. Sappiamo ad esempio che in passato era usata principalmente per la realizzazione di pavimenti pensati per il settore industriale o magari al limite commerciale.
Oggi come oggi è invece sempre più comune vedere pavimenti in resina anche in abitazioni provate; questo proprio perchè è possibile personalizzarne la realizzazione, rendendola anche molto piacevole dal punto di vista estetico.
La resina è poi un materiale particolarmente apprezzato per la realizzazione di un pavimento che sarà duraturo nel tempo. Questo perchè, dopo essere stata posata, diventerà un’unica superfice liscia e super resistente che avrà un’ottima durata nel tempo e un’elevata resistenza. Insomma, si tratta di un materiale davvero resistente. Ma quali sono le differenza tra una resina classica e una decorata?
La resina classica è solitamente caratterizzata da un unico colore, è veloce da posare e non ha dei dettagli particolarmente originali; invece le resine decorate sono arricchite da decorazioni che, come vedremo più avanti, possono essere di vario genere.
Quali tipi di decorazioni si possono realizzare?
Anche per quanto riguarda la realizzazione di un pavimento in resina decorato, avrete a disposizione tantissime opzioni da valutare. Esistono infatti sia resine già realizzate in modo da essere in grado di dare un effetto diverso al pavimento; oppure ci sono dei dettagli aggiuntivi, delle decorazioni che possono essere aggiunte alla resina in fase di posa.
Quali sono alcune delle resine decorate più apprezzate? Una tecnica particolarmente comune è quella della resina 3D; in questo caso all’interno della resina vengono fissate delle immagini che daranno al pavimento un aspetto tridimensionale. Che dire però di tecniche un po’ più semplici?
Alla resina possono essere anche semplicemente aggiunte delle decorazioni, posizionate solitamente durante la posa del materiale. Ad esempio alla resina possono essere aggiunti:
- glitter e colori acrilici
- inserti in altri materiali
- foglie
- monete
- fiori
- disegni
Pavimenti in resina con foglie
Come abbiamo accennato nell’introduzione, è possibile anche realizzare dei pavimenti in resina arricchite da un design di foglie. Di cosa si tratta?
Semplicemente di un pavimento realizzato sempre con della normalissima resina, ma all’interno della quale verranno aggiunti dei motivi di foglie come decorazione. Questo processo solitamente viene effettuato nel momento in cui si va a posare la resina, in quanto tra uno step e l’altro vanno inserite le decorazioni.
Ovviamente anche in questo caso non esiste una sola tecnica per la realizzazione di questo genere di decorazione. Potrete infatti decidere di utilizzare vere e proprie foglie raccolte personalmente, oppure scegliere di usare delle immagini già pronte che andranno solo posizionate sulla superfice e fissate. Ma come si crea un pavimento del genere?
Solitamente per questo genere di pavimenti viene utilizzata la resina epossidica; questo perchè ha delle caratteristiche che la rendono particolarmente adatta alla realizzazione di questo tipo di lavorazioni. La resina epossidica è infatti trasparente, cosa che consente quindi di vedere con chiarezza qualsiasi decorazione verrà inserita al suo interno. Per il resto possiede le stesse qualità di qualsiasi altro tipo di resina: è resistente e ha un’ottima durata.
Dopo aver posato un primo strato di resina, vengono posizionate le decorazioni; come abbiamo detto potrebbe trattarsi di una decorazione già preimpostata oppure di vere e proprie foglie. Una volta decisa la posizione della decorazione, si passa un altro strato sottile di resina come chiusura.
Modelli e tipologie
Come avrete intuito, non si tratta di una lavorazione particolarmente complicata. Al contrario con un processo di posa piuttosto semplice e anche abbastanza veloce da realizzare, potrete ottenere una decorazione molto particolare e caratteristica da vedere.
Per la realizzazione di un pavimento di questo genere potrete decidere di utilizzare anche delle foglie che andrete personalmente a raccogliere. Potrebbe essere l’ideale effettuare la scelta delle foglie in autunno, quando i colori diventano molto più belli e vari.
Abbinando queste decorazioni, potrete in realtà andare a realizzare un pavimento in resina che si adatta a diversi ambienti. La tipologia di resina può infatti variare in base alle vostre esigenze e all’ambiente in cui andrà inserito il pavimento.
Pavimenti in resina Rapid Mix