Pavimenti in resina con monete: esempi e foto dei più belli

14
views

Leggendo il titolo dell’articolo probabilmente vi sarete chiesti come sia possibile abbinare la resina a delle monete. Si, avete capito benissimo, parliamo proprio di monete; è possibile infatti andare a realizzare un pavimento utilizzando delle semplicissime monete abbinate all’utilizzo della resina. Quello che verrà fuori sarà sicuramente una creazione particolare, molto originale e diversa da qualsiasi altro pavimento che è visibile in giro.

Utilizzare delle monete, in particolare se vintage, vi darà l’opportunità di andare a riciclarle, di ridarle nuova vita mentre allo stesso tempo andrete a creare qualcosa di completamente nuovo. Ma come si può creare un pavimento partendo semplicemente da una collezione di monete? Ne nostro articolo vedremo come è possibile, cosa centra la resina in tutto questo discorso e quali sono alcuni esempi di pavimenti realizzati in resina e monete da cui prendere spunto.

Pavimenti in resina particolari

La resina, come saprete se avete letto qualche nostro articolo oppure se conoscete già il materiale, può avere diversa origine ed è molto versatile. La sua versatilità è evidente in particolare quando si parla di pavimenti; questo perchè, oltre ad essere resistente, impermeabile e duratura nel tempo, è anche caratterizzata da elevate possibilità di personalizzazione.

Oltre alla classica resina, utilizzata per ottenere un pavimento molto semplice e lineare, è possibile invece scegliere delle resine più particolari. Gli effetti che potrete ottenere sul vostro pavimento sono davvero tantissimi; vanno da un effetto più naturale arrivando a qualcosa di super particolare e moderno. Tra le opzioni più particolari che potreste valutare ci sono:

  • resine colorate e/o glitterate
  • resina 3D
  • inserti in metallo
  • resina con decorazioni

Le decorazioni insomma sono davvero tantissime e consentono di realizzare dei pavimenti che vi daranno la possibilità di rendere l’ambiente molto originale. Come dicevamo nell’introduzione, anche le monete rientrano nella categoria delle decorazioni da abbinare alla resina, vediamo come.

Resina e monete

Probabilmente leggendo resina e monete nella stessa frase penserete che stiamo parlando quasi di fantascienza. In realtà i pavimenti realizzati con monete antiche non sono chissà che novità; si sono sempre utilizzate per realizzare mosaici a pavimento e questo è possibile anche abbinandole alla realizzazione di un pavimento in resina.

Nel Regno Unito, dov’è nata l’idea, questo tipo di pavimentazione è conosciuta con il termine “Penny Floors”, proprio a richiamare l’utilizzo dei penny. É possibile comunque realizzare questo tipo di pavimento con qualsiasi tipo di moneta, basta riuscire a reperirne la quantità di cui si avrà bisogno per mettere in pratica l’idea.

Ci sono varie tecniche che consentono di realizzare un pavimento con delle monetine, ma ad oggi probabilmente quello che vede protagonista la resina è uno dei più semplici. Più avanti vedremo nel dettaglio come funziona tutto il processo.

Come si realizza un pavimento in resina con monete

La resina è scuramene una delle possibilità a vostra disposizione per realizzare un pavimento fatto interamente di monete; andremo ad esaminare nel dettaglio questa tecnica più avanti nell’articolo. Ci sono però anche altri metodi che potreste sperimentare.

Tenete presente che di solito questo genere di pavimento fatto di monetine è un’idea fai da te, questo significa che se ne desiderate uno dovrete realizzarlo voi stessi. Il risultato sarà sicuramente esteticamente piacevole e sopratutto non sarà mai uguale ad un altro pavimento.

Quale tipo di resina è più adatto?

Visto che abbiamo stabilito che la resina rappresenta un metodo piuttosto semplice per realizzarlo e sopratutto per renderlo duraturo, sorge spontanea una domanda. Quale tipo di resina è la scelta più adatta per la realizzazione di questo pavimento di monetine?

La risposta è semplice, la resina più adatta è la resina epossidica. Di cosa si tratta? Di una resina caratterizzata da un polimero termoindurente con reazione a freddo; una sua peculiarità è il fatto che, una volta asciutta, va a creare una superfice liscia e trasparente, perfetta quindi per la realizzazione di un pavimento di monetine.

Questo genere di resina è inoltre perfetta da usare per i pavimenti, in quanto è isolante, resistente e non necessita di un processo di lavorazione particolare. É piuttosto semplice da posare e quindi adatta anche ad un progetto fai da te.

Come si realizza

Ci interessa però capire anche quale sia il processo di realizzazione di un pavimento fatto di resina e monetine. Per realizzarne uno, oltre ad un consistente numero di monete, avrete bisogno poi di resina epossidica, della pellicola adesiva, una lastra trasparente per posare le monete, del collante adeguato e dello stucco.

Realizzare un pavimento fatto di monete non è un lavoro semplice nè veloce; richiede tempo e molta precisione. Il risultato sarà però qualcosa di davvero originale, fuori dal comune e diverso da qualsiasi altro pavimento. Se vi piace l’idea di realizzare da soli un pavimento fatto di monetine, la resina vi permetterà di ottenere un buon risultato, sia in termini di estetica che di durata.