Abbiamo più volte parlato dei vantaggi presentati dai pavimenti in resina; si tratta infatti di un materiale che si presta a diversi utilizzi proprio perchè è super versatile e adattabile. Inoltre la resina è disponibile in tante diverse varianti, alcune delle quali sono molto originali e consentono di ottenere un look diverso dal solito e in grado di fare da solo arredamento in una casa.
Pensare alla resina spesso ci spinge a visualizzare immediatamente un tipo di pavimento molto semplice, lineare, magari monocolore. In realtà non è più così, ormai l’utilizzo della resina è talmente popolare e sdoganato che sono disponibili varianti pensate per qualsiasi esigenza. Ad esempio se siete alla ricerca di un pavimento particolare, potreste pensare di scegliere un tipo di resina che abbia un effetto pietra. Vediamo di cosa si tratta e quali sono le varianti disponibili.
Pavimenti in resina: tipologie
Il primo elemento da valutare nella scelta di un pavimento in resina è relativo proprio al tipo di materiale che sarà più adatto alle esigenze dell’ambiente in cui sarà inserto. Non è disponibile un unico tipo di resina adatto a qualsiasi esigenza, ma piuttosto diverse tipologie che possono essere più adeguate per determinati scopi.
Sappiamo bene che la resina è un materiale molto resistente, che consente di ottenere una pavimentazione dalla superfice estremamente liscia e uniforme. Grazie a questa caratteristica si rivela adatta sia a pavimenti uso pubblico che privato, inoltre può essere utilizzata senza problemi sia in ambienti interni che in spazi esterni.
Tra le diverse tipologie di pavimenti in resina troviamo quelli più classici e quelli caratterizzati da un look più originale. In base alle vostre esigenze potrete scegliere un pavimento dalla diversa finitura, tra cui lucida, opaca o spazzolata.
Un altro elemento variabile nei pavimenti realizzati in resina è la superficie in cui verrà posato. Ci sono infatti alcune tecniche che consentono di ottenere degli effetti diversi sul pavimento, piuttosto che quello classico e più diffuso. Ad esempio si potrà ottenere u finto effetto legno, un effetto marmo o addirittura un effetto pietra.
Se poi volete qualcosa di davvero originale, potreste optare per una resina in 3D o per l’aggiunta di decorazioni, come glitter, led o altro ancora.
Resina e pietre
Abbiamo parlato anche dell’effetto pietra nel precedente paragrafo; in effetti con delle particolari tecniche di posa è possibile andare a ricreare su un pavimento in resina l’effetto di una pietra naturale, o addirittura andare a mescolare la resina con delle pietre naturali che creeranno una sorta di mosaico.
Resina e pietre sono infatti due materiali che possono essere combinati; il mix di questi due materiali è in grado di creare un effetto unico, che mima il look di una pietra naturale. Ovviamente l’effetto potrebbe essere molto diverso, in particolare in base alla tecnica di posa e al tipo di materiale che andrete a scegliere. Vediamo quali sono le differenze principali.
Differenze tra i diversi modelli
Abbiamo menzionato due tipi di resina che consentono di recreare un “effetto pietra”. Si tratta di:
- resina ad effetto pietra
- resina con aggiunta di pietre
La principale differenza tra queste due tecniche sta sia nel modo in cui possono essere posate sul pavimento, sia nella miscela di materiale che verrà utilizzata. Mentre nel primo caso la resina viene posata per andare ad ottenere un effetto che imita quello della pietra naturale, nel secondo caso si andrà invece a miscelare la resina con della pietra naturale vera e propria.
Effetto pietra
Ottenere l’effetto pietra su un pavimento in resina non è particolarmente difficile. Oltre a dover acquistare la resina adeguata a questo tipo di lavorazione, questa dovrà poi essere posata in modo tale da creare l’effetto della pietra.
Ci sono due tecniche che possono essere sfruttate per questo genere di effetto: la posa a spruzzo o a spatola. In entrambi i casi, una volta posata la resina sulla superfice che si deve pavimentare, si andrà poi immediatamente a lavorare in modo tale da modificarne l’aspetto e da renderla simile ad una pietra naturale. Pur avendo l’aspetto di una pietra alla vista, la superfice del pavimento in resina sarà sempre liscia e uniforme.
Inserti in pietra
Molto interessante e diversa rispetto al semplice effetto specchio, è la possibilità d andare a mescolare la resina con altri materiali. Tra questi troviamo anche alcuni tipi di pietre naturali. Non parliamo quindi più di un semplice effetto ottico, ma piuttosto di un’aggiunta alla resina di pietre che diventano a tutti gli effetti un elemento decorativo.
Sarà possibile sia andare a creare una superfice intera formata da questa miscela di resina e pietre naturali, sia andare invece a creare solo delle zone. In questo modo il pavimento sarà lineare ma caratterizzato da alcune decorazioni, magari centrali, che saranno arricchite da queste pietre naturali. In ogni caso il risultato sarà molto particolare.
Pavimenti in resina Rapid Mix