Pavimenti in resina effetto legno e finto legno per interni: foto, esempi, guida

20
views

Quando si tratta di ristrutturare casa, una delle decisioni più difficili da prendere è scegliere il tipo di pavimento che si desidera. Questo dato che èuno dei cambiamenti più comuni in una casa. Se amiamo il legno, ma desideriamo un’opzione più rispettosa dell’ambiente e di facile manutenzione, possiamo semplicemente scegliere uno dei tanti pavimenti in finto legno presenti sul mercato.

Questo tipo di riforma genera molti dubbi, qual è il pavimento più adatto a noi? Qual è il più resistente? Quali materiali devo scegliere? Non preoccuparti, risponderemo a tutte le tue domande e ti aiuteremo a scegliere il miglior finto legno!

Storicamente uno dei materiali più utilizzati per i pavimenti è proprio il legno. È un materiale che dona comfort e calore allo spazio, ma richiede molte più cure rispetto ad altri tipi di pavimentazione.

Ecco perché sempre più persone scelgono pavimenti in finto legno per vestire la propria casa. Di solito, si sceglie la resina. Se ti piace l’aspetto che il legno porta a casa tua, ma desideri qualcosa di più economico, resistente e di facile manutenzione, prendi nota dei pavimenti in finto legno che ti mostreremo di seguito.

Pavimenti vinilici simil legno, pratici e decorativi

Uno dei primi tipi di pavimenti simil legno che sempre più persone scelgono è il pavimento in vinile. Questo tipo di rivestimento è diventato un’ottima opzione grazie al fatto che è un materiale che presenta grandi vantaggi rispetto ad altri pavimenti.

Si tratta di un rivestimento plastico che si distingue per la grande resistenza e la lunga vita utile che può arrivare a 30 anni , oltre ad essere molto confortevole. Alcuni dei vantaggi che il pavimento in vinile ha rispetto ad un materiale come il parquet, ad esempio, è che è facile da pulire. Inoltre, è impermeabile, resiste all’abrasione, previene la formazione di elettricità statica e previene funghi che sviluppano i batteri.

Grazie a queste caratteristiche possiamo dire che il pavimento in vinile è perfetto per qualsiasi ambiente, compreso il bagno o la cucina. Un altro aspetto da notare è che se hai un pavimento con riscaldamento radiante puoi anche appoggiarlo sopra.

A livello decorativo, i pavimenti in vinile offrono un’ampia varietà di design in modo da poter scegliere quello più adatto alla tua casa. Ma se non sei soddisfatto di questo, il vinile è un materiale estremamente versatile che dà origine a innumerevoli design, motivo per cui troviamo centinaia di imitazioni del legno, di tutte le varietà e sfumature che puoi immaginare.

Pavimenti in finto parquet: laminato o ceramica

I pavimenti in laminato sono apparsi sul mercato molto tempo fa e non erano molto convincenti, in quanto poco attraenti. L’imitazione del legno offerta da questi pavimenti non era molto ben realizzata e il suo aspetto era molto simile alla plastica. Ma questo è passato: i laminati sono tornati per restare. E in questo momento i parquet in laminato che possiamo trovare sono caldi come il legno.

Di cosa sono fatti i pavimenti in laminato? Questi pavimenti sono costituiti da lastre di fibra di legno su cui compare uno strato decorato che imita il legno. Inoltre, su di esso è presente uno strato di resine che protegge da urti e usura. I pavimenti in finto parquet laminato hanno un grande vantaggio, ovvero che sono molto resistenti.

Difatti, questo è il motivo per cui sono consigliati per qualsiasi stanza della casa. Avrete infatti la possibilità di selezionare diversi livelli di resistenza, da quella ideale per ambienti domestici, a quella che si inserisce perfettamente in hotel e altri luoghi ad alta circolazione di persone.

Pavimento in finto legno con parquet in ceramica

Se quello che ti serve è qualcosa che resista molto bene all’uso quotidiano e al passare del tempo, e allo stesso tempo vuoi che il pavimento abbia l’effetto del legno, allora quello che ti serve è il pavimento in finto legno con parquet in ceramica.

A poco a poco, si è posizionata come un’ottima opzione nella scelta della terra. Avrai l’aspetto caldo del legno e godrai di tutti i vantaggi del parquet in ceramica. Resistente all’usura, mantiene il suo colore nonostante i raggi solari ed ha una bassa porosità che lo rende adatto ad ambienti umidi come il bagno o la cucina.

Questi sono alcuni dei principali vantaggi di questo tipo di pavimentazione. Inoltre, puoi trovare diverse tipologie di ceramiche che imitano il legno, come il gres smaltato e il gres porcellanato.

Pavimenti in resina, opzione per esterni

Le piattaforme in resina sono perfette per l’esterno. Se quello che ti serve è mettere il pavimento sul terrazzo o sul patio, ma vuoi dargli un’aria diversa, allora puoi scegliere pavimenti in resina che imitano il legno. È un’opzione economica e veloce con la quale otterrai un punto diverso nei pavimenti esterni della tua casa.

Con la resina si ottiene la naturalezza, il calore e l’aspetto estetico che dona il legno, ma con la maggiore durata che danno materiali come i polimeri di resina. Non avrai bisogno di vernici o trattamenti, in quanto resiste alle intemperie, non si screpola ed è anche molto facile da installare.