Pavimenti in resina moderni: immagini ed esempi in stile moderno

39
views

I pavimenti in resina sono sicuramente da considerarsi moderni per materiale impiegato e posa in opera. Nell’arredamento riescono ad adattarsi perfettamente ai mobili classici e antichi, grazie all’aggiunta di decorazioni e speciali effetti. Se invece vuoi pavimentare uno spazio fresco e contemporaneo, guarda alcune immagini ed esempi di pavimenti in resina in stile moderno in tutta la loro bellezza.

Pavimenti in resina in stile moderno: come sceglierli e dove collocarli

Nella scelta del pavimento in resina per la tua casa o per un ambiente commerciale, pubblico o privato, un valido aiuto può venire dall’ Interior designer, esperto di stili e di accostamenti estetici. Se desideri sapere qualcosa in più, per valutare meglio i pavimenti in resina moderni insieme a questa indispensabile figura professionale, leggi queste informazioni  utili:

  •  Tutti i pavimenti in resina sono moderni, perché ottenuti con metodi di produzione e di posa non tradizionali, frutto di tecnologie avanzate. Quello che li distingue è solo l’aspetto estetico finale, cioè lo stile
  • L’aspetto del pavimento in resina in stile moderno si differenzia da quello in stile classico o antichizzato grazie ai trattamenti, in corso o alla fine della posa.
  • Il trattamento per avere un pavimento in resina in stile moderno esclude decorazioni tradizionali, effetti marmorizzati, effetto cotto, effetto legno, greche classicheggianti, stemmi, motivi floreali, effetto graniglia e tutto ciò che imita stili del passato associati ai pavimenti in ceramica, pietra o parquet
  • I pavimenti in resina in stile moderno sono spatolati e nuvolati, glitterati, opachi e metallizzati, oppure si avvalgono di effetti tridimensionali usando immagini astratte o di elementi naturali molto suggestive
  • La giusta collocazione di un pavimento in resina in stile moderno è negli ambienti architettonicamente lineari, con finiture minimaliste. Ma può essere posato anche a contrasto, in locali con pareti affrescate e finiture antiche, secondo un gusto più sofisticato.

Immagini ed esempi dello stile moderno per i pavimenti in resina

Ora che ne sai di più sui pavimenti in resina in stile moderno guarda alcuni esempi attraverso le immagini che seguono, che chiariranno quanto detto in precedenza.

In un locale pubblico arredato il stile fresco e moderno il pavimento in resina è l’ideale in versione opaca. La nuance migliore è il color tortora, ma anche tutte le sfumature del grigio e il nero, che mettono in risalto gli arredi, soprattutto se hanno tocchi di colore vivace.

Colore fluorescente e trattamento lucido metalizzante per il pavimento in resina  che sembra un’opera d’Arte pop: consigliato con pareti bianche che lo rendano assoluto protagonista dell’ambiente.

Ma il pavimento in resina moderno in una stanza tutta bianca, con arredi e sanitari bianchi, può essere anche in toni neutri opachi, se l’effetto desiderato è quello più minimalista ed elegante. In questo caso la nuance grigia fa risaltare il delicato decoro sulla parete.

Per dare dinamicità ad un ambiente molto spazioso, caratterizzato da gradini, scale, passaggi da una zona ad un’altra, niente di meglio che giocare con le figure geometriche: il pavimento di resina consente di accostare inserti di diverse tinte in orizzontale e in verticale per ottenere movimento ottico nella superficie di resina.

Ultimo esempio il pavimento in resina tridimensionale, che si avvale di una immagine sottoposta allo strato di resina trasparente lucidante. L’immagine può essere esclusiva, elaborata da un artista secondo alcune modalità, in collaborazione con il posatore del pavimento. In questo caso l’ambiente risulta più barocco ma può mantenere intatte le caratteristiche di modernità.